I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cancro: oggi non più male incurabile

Cancro: oggi non più male incurabile

Per troppi anni il “cancro” è stato considerato argomento tabù, anche da parte dei media. Si utilizzava l’espressione “male incurabile”, per alludere alla malattia. Oggi non è più così. Lo scenario dell’oncologia è in rapida evoluzione, molte pazienti guariscono o comunque possono convivere a lungo con la malattia, rivendicando il diritto di tornare a un’esistenza normale. È quindi cresciuto il livello di consapevolezza fra i cittadini, che vogliono più notizie su tutti i temi medico-scientifici.

Ne è ben consapevole la Fondazione “Insieme contro il Cancro”, presieduta dal prof. Francesco Cognetti, che celebra il primo anno di attività con il libro “Il male incurabile. I progressi nella lotta contro il cancro e il nuovo ruolo della comunicazione”, presentato oggi, giovedì 24 Luglio, durante il convegno nazionale organizzato presso l’Auditorium del Ministero della Salute, a cui interverrà anche il Ministro on. Beatrice Lorenzin.

Il volume testimonia i passi in avanti nella battaglia contro la malattia, grazie alla ricerca, alle nuove terapie, alla diagnosi precoce e alla prevenzione, e contiene un approfondimento su come i media trattano l’argomento “cancro”, con interviste a direttori di testate giornalistiche nazionali (Giulio Anselmi-ANSA, Bianca Berlinguer-Tg3, Mario Calabresi-La Stampa, Virman Cusenza-Il Messaggero, Ferruccio de Bortoli-Corriere della Sera, Roberto Iadicicco -AGI, Bruno Manfellotto-l’Espresso, Giuseppe Marra-AdnKronos, Ezio Mauro-la Repubblica, Mauro Mazza-Rai Sport, Clemente Mimun-Tg5, Andrea Monti-La Gazzetta dello Sport, Roberto Napoletano-Il Sole 24 Ore, Luciano Onder-Tg2, e Alessandro Sallusti-Il Giornale).

Tra le testimonianze dei pazienti, quelle di Nicola Pietrangeli, considerato il tennista italiano più forte di tutti i tempi, e di Roberto Gervaso, giornalista e scrittore. Interverrà anche il Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il tumore alle ovaie: come prevenirlo
Il tumore alle ovaie: come prevenirlo

La scarsa informazione aumenta i rischi legati a una diagnosi tardiva

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico
Tumore al seno: l’esperienza di Rosanna Banfi e le novità in campo scientifico

La ricerca medica ha messo in campo trattamenti meno invasivi e terapie..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..