I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cancro alla cervice uterina: presto nuovo farmaco

Ricerca australiana individua in un medicinale sperimentale nuove possibilità di cura per i tumori associati al Papilloma virus.

Cancro alla cervice uterina: presto nuovo farmaco

I tumori associati al papilloma virus potrebbero avere i mesi contati. A far ben sperare sono i risultati di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Griffith University in Australia su topi di laboratorio. Dopo aver loro indotto il cancro, gli scienziati hanno somministrato ai roditori l’asertib, un medicinale sperimentale rivelatosi poi efficace nella cura del cancro alla cervice uterina, della testa, del collo e della pelle dell’utero, tutte neoplasie associate all’HPV.

“Per la prima volta in tanto tempo i topi sono stati completamente curati dal cancro che abbiamo loro indotto”, spiega Nigel McMillan a capo della ricerca. Secondo gli scienziati il farmaco potrebbe essere una valida alternativa alle due terapie al momento utilizzate nella lotta ai tumori causati dall'azione patogena del papilloma virus: chemio e radioterapia.

"Il grande vantaggio di questo farmaco - spiega McMillan - è che è già stato somministrato a pazienti umani ed è risultato compatibile". L’obiettivo degli studiosi è di passare al più presto alla sua applicazione in campo clinico. Gli esperimenti sono previsti entro un anno.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il botulino diventerà il nuovo analgesico per il mal di testa?
Il botulino diventerà il nuovo analgesico per il mal di testa?

Secondo una ricerca americana oltre alle rughe combatte efficacemente..

Laser e radiofrequenza per un collo più giovane
Laser e radiofrequenza per un collo più giovane
Video - Laser e radiofrequenza per un collo più giovane

Rosanna Lambertucci intervista Maurizio Valeriani

Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale
Nella lotta ai tumori arriva la realtà virtuale

Un software di simulazione potrebbe prevedere le mutazioni delle cellule..