I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Cancro: al via la prevenzione online

Nuovo sito dell’AIRC approfondisce temi legati ai tumori: stili di vita, diagnosi precoce e cure per i pazienti. Una guida completa e autorevole, con canali tematici sui tumori femminili, prevenzione, neoplasie dell’infanzia e possibili soluzioni.

Cancro: al via la prevenzione online

In occasione del World Cancer Day, giornata celebrata oggi, mercoledì 4 febbraio, in tutto il mondo, e dedicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) alla comunicazione e alla prevenzione dei tumori, AIRC presenta il sito lanostrastoria.airc.it, il cui obiettivo, oltre a documentare 50 anni di storia dell’Associazione, è di approfondire i quattro capisaldi della comunicazione dell’OMS: stili di vita, diagnosi precoce, accesso alle cure e qualità della vita dei malati.

Strumento pratico per chi cerca risposte alle più frequenti domande sul cancro, il sito presenta una guida completa ed esauriente sulle misure di prevenzione e di diagnosi, le cure disponibili e i filoni di ricerca più promettenti, ponendosi come una fonte di informazione autorevole e completa. È possibile fare ricerche mirate per parole chiave, attraverso un aggregatore delle informazioni: i canali tematici si occupano di tumori femminili e di prevenzione, di stili di vita, di tumori che colpiscono l’infanzia e delle possibili soluzioni.

Inoltre, si possono ripercorrere le fasi essenziali della ricerca sul cancro dell’ultimo mezzo secolo, la  storia dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ma soprattutto si raccontano i vissuti delle persone che hanno vinto la malattia, degli scienziati italiani e stranieri che hanno dato un importante contributo all’oncologia, e dei testimonial, a partire dagli storici Sandra Mondaini e Raimondo Vianello, che hanno contribuito a sdoganare la parola cancro.

Grazie alla possibilità di espandere i livelli dei contenuti, anche il pubblico più esigente ha l’opportunità di capire come i ricercatori sono arrivati a identificare le terapie oggi a disposizione dei pazienti, quali sono le conoscenze sui meccanismi che danno origine alla malattia e quali sono le prospettive per il futuro. 

Il risultato è un ritratto a tutto tondo di un ambito della medicina e della ricerca che ha già ottenuto straordinari successi in questi  50 anni di impegno di AIRC, dei suoi donatori e dei ricercatori, ma che ha ancora bisogno di impegno e risorse per rendere il cancro sempre più curabile. #iocisono

Per informazioni e donazioni airc.it oppure numero verde 800 350 350

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

Trapianti in italia: migliora la qualità di vita dei pazienti
Trapianti in italia: migliora la qualità di vita dei pazienti

Quasi nove su dieci riprendono a lavorare e sono reinseriti nella vita..

Come appassionare i bambini alla lettura
Come appassionare i bambini alla lettura

Fin dai primi mesi puoi stimolarne creatività e immaginazione leggendo..

Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni
Concerto per la vita che ascolta: sono aperte le prenotazioni

La musicoterapia in gravidanza; tre concerti gratuiti, proposti dal Moige..

Sei combattiva o fatalista?
Test - Sei combattiva o fatalista?

Sei convinta di poter esercitare un controllo sugli eventi e di poter..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..