I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Camufflage: difetti e inestetismi da nascondere con il look

Ginocchia, seno e pancia gonfia nella hit delle imperfezioni più camuffate dalle donne

Camufflage: difetti e inestetismi da nascondere con il look

Cresce il numero di italiane che si scoprono a nascondere e camuffare i punti deboli con maxigonne, camice casual, pantaloni a zampa di elefante e stivali. È quanto emerge da un recente ricerca dall’Associazione Donne e Qualità della Vita, presieduta dalla dott.ssa Serenella Salomoni, su un campione di 1000 donne comprese tra 25 e 50 anni. Secondo lo studio, le donne sono molto preoccupate ad esporre gambe e ginocchia. Un problema che coinvolge 1 italiana su 2 (54%), che vive l’ansia del guardaroba, al punto che anche scegliere una gonna o un pantalone diventa così condizionante da cambiare le propri abitudini nell’abbigliamento.

 

QUANDO IL LOOK FA PIU’ DEL BISTURI

Forse non tutte sanno che la moda può, a volte più del bisturi, aiutare nel confondere linee morbide, cedimenti di tessuti e inestetismi vari. Ad esempio, se le vostre caviglie presentano dei cuscinetti di grasso, è sufficiente calzare scarpe ad hoc e la scelta è varia: da quelle più sportive come le sneakers, impreziosite da borchie piramidali in metallo specchiato o in pvc colorato e trasparente, agli ankle boots effetto pizzo realizzati con preziose lastrature su morbida nappa, sino ad arrivare alle decolletè da gran soirèe, che ormai si possono indossare con calzettoni e lacci applicabili (a piacere), così da far passare più inosservati problemi a volte perfino di natura genetica.

Il vostro cruccio riguarda i piedi? Purtroppo c’è poco da fare circa la perdita di tono, e il chirurgo non riesce ad intervenire in tal senso: “Per i piedi di solito non c’è nessun tipo di liposuzione, e niente che sia effettivo e che possiamo suggerire ai pazienti”, dice il dottor Renato Calabria, chirurgo plastico, che opera a Beverly Hills, Milano e Roma, e docente presso il Department of Plastic Surgery at the University of Southern California. In questo caso, è meglio scegliere calzature comode e ultraclassiche, con plantare e di cuoio, in grado di “accompagnare” la forma.

Pensate invece che il punto debole sia il girovita? Via libera a camice o maglie lunghe fino ai fianchi: guai a bolerini, cappe corte o t-shirt che si fermano all’ombelico, “tagliano” la figura ed evidenziano i difetti.

 

DIFETTI PIU’ TEMUTI

Si conquista il 1° posto come inestetismo più temuto dal genere femminile quel fastidioso rilassamento della pelle intorno alle ginocchia, dovuto soprattutto all’avanzare dell’età e, quindi, al naturale cedimento dei tessuti, oppure a una gravidanza o a una dieta “strong” per le quali si è verificata una repentina perdita di peso e un conseguente svuotamento della pelle estremamente antiestetico. Nella lista dei difetti, al secondo posto figura il seno che preoccupa il 20% delle donne, in quanto molte, soprattutto a seguito dell’allattamento, lo sognerebbero più sodo, altre invece comprerebbero biancheria imbottita tentando di camuffare la loro taglia “zero”. Si aggiudicano il terzo posto delle imperfezioni più “odiate” la pancia gonfia e il girovita, dove si formano le famigerate maniglie dell’amore (14%). Le braccia “flaccide” o poco toniche preoccupano invece un buon 7%.  

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Pancia piatta con lo yoga
Pancia piatta con lo yoga

Il vascello: una posizione per irrobustire i muscoli addominali

Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma
Gambe e seno: esercizi mirati per restare in forma

Questi “punti deboli” hanno bisogno di cure particolari durante la..

“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno
“Race for the Cure”, insieme contro il cancro al seno

Il 22 maggio si corre la mini-maratona di solidarietà con le donne che..

La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno
La dieta giusta per prevenire le recidive del tumore al seno

È fondamentale tenere sotto controllo il peso e assumere alimenti ad..

L’importanza dell’allattamento al seno
L’importanza dell’allattamento al seno

Fin dalle prime ore di vita, anche per i grandi prematuri è fondamentale..