I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Campagna AllTrials: petizione per pubblicare tutti gli studi scientifici

Campagna AllTrials: petizione  per pubblicare tutti gli studi scientifici

È arrivato il momento di registrare tutti i trial clinici e riportarne tutti i risultati, perché la loro pubblicazione produce indubbi benefici per i pazienti, i ricercatori, i professionisti sanitari e le agenzie regolatorie di tutto il mondo. Tra gli addetti ai lavori è stato evidenziato che circa il 50% delle sperimentazioni cliniche non viene pubblicato, di conseguenza le evidenze scientifiche emerse da questi studi - perdute per sempre - non raggiungeranno mai professionisti sanitari e ricercatori, determinando errate decisioni cliniche, mancate opportunità per migliorare la pratica professionale e inutili ripetizioni di sperimentazioni su persone e animali. Vi invitiamo a firmare la seguente petizione perché tutti i trial pregressi e attuali vengano registrati, riportando integralmente metodi e risultati. Esortiamo i governi, le agenzie regolatorie e gli enti di ricerca a intraprendere le azioni necessarie per raggiungere questo obiettivo. Tra i promotori dell' iniziativa ci sono il British Medical Journal, il Centre for Evidence Based Medicine, la Cochrane Collaboration e tanti altre organizzazioni e associazioni indipendenti nell'ambito della ricerca medica. Finora le case farmaceutiche, prima di tutte, e poi anche le università e i centri di ricerca pubblici, hanno avuto la possibilità di non pubblicare gli studi che evidenziavano scarsi risultati dei farmaci che sperimentavano e gli effetti collaterali più gravi. Questo ha permesso l'autorizzazione di farmaci, spesso a carico del sistema sanitario nazionale, di scarsa efficacia e non di rado con gravi effetti collaterali.

Il sito ufficiale dell'iniziativa su cui è possibile firmare la petizione e avere aggiornamenti è www.alltrials.net mentre su questo blog http://alltrialsitalia.blogspot.it/ verranno pubblicati in italiano notizie e aggiornamenti sulla campagna e tutto quello che sta accadendo a livello internazionale.

 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento