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Cambia la stagione, cambia l’alimentazione!

Addio alle calorie in eccesso e ai pesanti cibi invernali. Con la bella stagione in tavola alimenti freschi e leggeri senza tralasciare mai frutta e verdura

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Cambia la stagione, cambia l’alimentazione!

Ha collaborato la Dott.ssa Samuela Priami – Biologa Nutrizionista (www.biologanutrizionista.it)

 

La stagione primaverile non è solo un periodo di rinascita; spesso provoca sonnolenza, stanchezza e un senso di spossatezza. Anche il tipo di alimentazione gioca un ruolo chiave in questo contesto in quanto il fisico, ha bisogno in qualche modo di disintossicarsi e rivitalizzarsi non solo per sentirsi meglio, ma anche per ovviare a quel senso di pesantezza legato ai chiletti messi su durante l’inverno. Mangiare con gusto rimanendo in forma durante la bella stagione? Si può!

 

L’alimentazione a primavera

Visto che il clima diventa più mite non è necessario apportare calorie al nostro corpo anche per aumentare la temperatura corporea. È meglio perciò orientarsi su alimenti meno calorici. Tra i cereali scegliamo quelli più rinfrescanti, come orzo, farro, riso e abbandoniamo il grano saraceno, e l’avena, più calorici e difficili da digerire. Anche i metodi di cottura dovranno diventare più semplici e meno ricchi di grassi: questo è il tempo delle grigliate di carne e di pesce, ma anche la bollitura o il vapore possono diventare gustosi in questo periodo perché la stagione invita a mangiare carni, pesce e uova e i legumi anche freddi, sotto forma di gustose insalate di proteine e verdure.

 

La colazione ideale per la stagione

È il pasto più importante della giornata ed è la prima regola per evitare quel senso di spossatezza tipico di questo periodo. Perciò, saltare la colazione al mattino, vuol dire innescare nel nostro organismo una serie di meccanismi volti a risparmiare energia e quindi a diminuire il metabolismo per il resto della giornata. L’arrivo della bella stagione ci porta a preferire alimenti freschi per cui una colazione equilibrata, potrebbe essere costituita da una tazza di latte parzialmente scremato, o per gli intolleranti a questo alimento, da una tazza di latte di riso o di soia, da uno yogurt magro con dei cereali integrali o dalle fette biscottate con marmellata.

 

Un piatto di energia

Oltre alla colazione per sentirsi meno “stanchi” è consigliabile mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno. È importante scegliere frutta e verdura di stagione, non solo perché meno costosa, ma perché la maturazione spontanea arricchisce questi alimenti delle vitamine e dei sali minerali, necessari al nostro organismo in questo periodo. Per i malesseri stagionali sono fondamentali le vitamine del gruppo B, che aiutano il buon funzionamento del metabolismo cellulare, e i Sali minerali in particolare il potassio, utile per mantenere l’equilibrio idro-salino e per prevenire la pressione bassa, oltre a favorire la buona funzionalità di cuore e muscoli. Gli asparagi, i cavoli, i ravanelli, la rucola sono ricchi di tali sostanze. Oltre a combattere il malessere e la stanchezza del periodo, la fibra e gli zuccheri contenuti nella frutta e nella verdura di stagione, aiutano il nostro intestino a mantenersi attivo e questo è importante non solo per eliminare di volta in volta le sostanze di scarto dal nostro corpo, ma anche per mantenere attivo il nostro sistema immunitario: a livello del tubo digerente infatti, si trova il 90% del nostro sistema immunitario per cui un intestino sano e non infiammato vuol dire anche un sistema immunitario pronto a reagire alla spossatezza del periodo primaverile.

PARLIAMO DI: primavera, alimentazione

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