I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il “calcio” fa bene alle ossa

Per gli adolescenti è meglio di altri sport

Il “calcio” fa bene alle ossa

Questa volta si parla del minerale calcio che, come noto, fa bene al nostro sistema scheletrico, ma del gioco del calcio che, secondo una ricerca dell’Università di Exeter, in Gran Bretagna, favorirebbe negli adolescenti, più di altri sport, lo sviluppo delle ossa.
Tenendo sotto osservazione 116 giovani tra i 12 e i 14 anni, è stato infatti rilevato un maggior accrescimento osseo dopo un anno di pratica. Il consiglio, quindi, per chi preferisce altre attività rispetto al pallone, è prevedere un piano di allenamenti che comprenda anche esercizi che favoriscano l’accrescimento osseo, come il sollevamento pesi.
Tuttavia, meglio non esagerare, perché qualche controindicazione c’è: il calcio, praticato in età adolescenziale, può essere causa di patologie da sovraccarico, soprattutto delle cartilagini delle ginocchia. Inoltre, essendo uno sport da contatto che prevede repentini cambi di direzione, porta a traumi, distorsioni e fratture.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento