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Brucia 200 calorie in spiaggia

Vuoi tenerti in forma anche in vacanza? Trasforma il mare e la sabbia in una palestra a cielo aperto. Ti proponiamo sei sport!

Brucia 200 calorie in spiaggia

Con la consulenza della dott.ssa Daniela Case, medico a Milano

 

Perdere peso, lo sappiamo bene, non basta: è opportuno associare a una corretta dieta l’attività fisica adeguata. La spiaggia è l’ambiente ideale per allenare il nostro corpo, bruciare calorie, azionare tutti i muscoli a un patto, però: bisogna scegliere lo sport giusto.

 

Sand Walking: 200 calorie in 50 minuti

Se si procede a ritmo sostenuto si modellano gambe, glutei, polpacci. Meglio fare 50 passi in avanti e poi 50 indietro. Per coinvolgere le cosce il consiglio è quello di farne 50 a sinistra e 50 a destra. Più si “marcia” più si sollecitano meglio i glutei. Se fa molto caldo il consiglio è quello di passeggiare nell’acqua fino ai fianchi.

 

Frisbee: 200 calorie in 60 minuti

Lanciare, rincorrere e acchiappare il frisbee allunga i muscoli del corpo e fa guadagnare in velocità. Tutto grazie a spostamenti repentini, scambi rapidi e salti, inoltre, per afferrare il disco si muovono in velocità braccia e spalle. E per allenare in modo completo tutta a muscolatura il consiglio è quello di fare lanci lunghi: costringono a tonificanti rincorse.

 

Beach soccer: 200 calorie in 10 minuti

Con il calcio da spiaggia da giocare sulla sabbia si corre molto perché il campo di gioco misura 37 metri per 28. Ci sono due squadre da cinque persone e lo scopo è quello di fare goal senza subirne. Sulla sabbia realizzare questo obiettivo è davvero molto difficile perché le traiettorie della palla sono imprevedibili. Controllare la palla costringe a continui movimenti e questo andar su e giù è molto impegnativo. Il consiglio è quello di partire con calma: le regole prevedono molte sostituzioni perché è uno sport faticoso anche per le più allenate.

 

Snorkeling: 200 calorie in 30 minuti

Nuotare in superficie utilizzando il boccaglio o l’aeratore allenta la tensione del collo e delle spalle. Fondamentale rilassarsi guardando i pesci che sguazzano fra le onde e munirsi anche di pinne. Il consiglio è quello di nuotare a stile libero e lentamente per osservare con attenzione la flora e la fauna marine. Il massaggio dell’acqua e i movimenti dolci alleviano anche le rigidità della schiena. Il suggerimento: verificare che in zona non ci siano imbarcazioni, meglio indossare costume, maschera e boccaglio colorati per essere avvistate.

 

Beach volley: 200 calorie in 20 minuti

Nato come variante della pallavolo questo sport è molto utile per rinforzare i polpacci, le spalle, la schiena e le gambe. Chi gioca a beach volley si mantiene snella: non si allungano solo i muscoli della schiena, ma quelli di tutto il corpo. Necessario avere a disposizione un campo di 9 metri per 18, tracciato sulla sabbia e una rete alta un paio di metri. In squadre di due o quattro bisogna mandare la palla in campo avversario. Che fatica! Infatti per i primi match non bisogna superare la mezzora: caviglie e ginocchia sarebbero troppo a dura prova.

 

Beach tennis: 200 calorie in 5 minuti

La regola è quella di disporsi come un doppio di tennis: due contro due, rete in mezzo. Occorre acquistare una racchetta in legno o in grafite e una pallina da tennis. Inizio gioco: colpirla prima cioè senza aspettare che rimbalzi a terra. Passo successivo: rimandarla dall’altra parte. Per consumare più velocemente i grassi è bene giocare uno contro uno: così si aumenta l’impegno delle gambe rendendole ancora più toniche e snelle.

di Annalisa Bacci

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