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Scegli la sauna giusta per te

Ce ne sono di tutti i tipi: ecco una breve guida per orientarsi nel variegato avvolgente mondo delle saune

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Sauna combinata con la cromoterapia
Due azioni convergenti, al centro del benessere
La cromoterapia utilizza i colori per il miglioramento e l’equilibrio dello stato mentale. I terapeuti riconoscono ai colori la capacità di influire sulle nostre sensazioni e stimolare i nostri centri energetici. Nello specifico della sauna, nell’apposita cabina si trovano lampade che emanano luce colorata da scegliere in base al proprio stato d’animo (il rosso regala vitalità, il blu tranquillità, il giallo concentrazione). Una variante può essere la Doccia Emozionale: acqua calda e fredda mixata con luci colorate, profumi, suoni, che donano una sensazione di relax.

  

Bagno Rasul 
Purifica la pelle e trasmette benessere e relax
Di origine orientale nasce come rituale di purificazione. È una vera e propria cerimonia del bagno che unisce il fango curativo al vapore caldo e alle profumazioni speziate. Il trattamento è simile al bagno turco ma le temperature sono più basse, sul corpo vengono applicati vari tipi di argilla che combinate all’azione del vapore, purificano dalle tossine; segue poi un massaggio con sale grosso marino che serve a liberare la pelle dalle cellule morte e a renderla ancora più liscia.

 

Il parere dell’esperto
Abbiamo chiesto alla dott.ssa Anna Rita La Teano, medico chirurgo, quali potrebbero essere i rischi della sauna e quali soggetti dovrebbero astenersi dal praticarla. La dott.ssa Teano ha chiarito che la sauna, di qualunque tipo essa sia, è sconsigliata a tutti coloro che soffrono di bassa pressione arteriosa, a chi ha in corso infiammazioni della cute e alle donne in gravidanza. Ha raccomandato, inoltre, il parere medico prima di iniziare la seduta, ogni qualvolta si hanno problemi di salute particolari.

 

Consigli utili
La durata di una sauna non deve superare i 20 minuti. È bene integrare i liquidi che si perdono durante la sessione, bevendo tisane e succhi di frutta, mentre dopo è sempre opportuno fare una doccia fredda per riequilibrare i valori fisiologici dell’organismo. Esiste un abbigliamento anche per la sauna, nello specifico occorrono: un costume da bagno, un accappatoio da utilizzare sia quando si entra che quando si esce dalla stanza, un piccolo asciugamano da riporre sulla panca sulla quale ci si siede, e un paio di ciabatte da doccia da calzare durante la seduta.

di Giulia Franchino
PARLIAMO DI: sauna, benessere
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