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Yoga all'aria aperta

Lo yoga “open air” è un vero toccasana. E i risultati arrivano già dopo quattro sedute

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Yoga all'aria aperta

«L’estate è il momento giusto per provare lo yoga all’aperto, traendone il massimo giovamento perché lo yoga è nato per essere praticato outdoor. Il vento sulla pelle, i suoni della natura e la luce permettono di fare il pieno di stimolazioni sensoriali, aiutando ad armonizzare il corpo con il mondo che ci circonda. E c’è di più: l’energia vitale del “prava” è veicolata dall’ossigeno. Gli ambienti chiusi, quindi, ne ostacolano il flusso, mentre proprio all’aperto si può dispiegare pienamente», spiega Eros Selvanizza, presidente della Federazione Italiana Yoga (www.yogaitalia.com - tel. 0187-603554).

II principio fondamentale dello yoga è il pranaiama, cioè l’arte di respirare correttamente che, secondo la saggezza indiana, è un modo per immagazzinare l’energia vitale in grado di sbloccare le tensioni e potenziare le capacità fisiche e mentali. La Scuola di Medicina della Boston University, per esempio, ha scoperto che questa disciplina è in grado di aumentare del 27% la produzione nell’organismo di acido gamma-amminobutirrico, un neurotrasmettitore che favorisce il controllo delle emozioni e la concentrazione. Ma non finisce qui. È stato dimostrato che le posizioni dello yoga attivano il sistema cardiocircolatorio (da uno studio pubblicato sull’Indian Journal of Physiology and Pharmacology emerge che la yoga therapy, praticata con continuità per 11 settimane, combatte efficacemente anche l’ipertensione), allungano i muscoli e sbloccano i legamenti. Se a questi benefici si sommano quelli di sole, aria di montagna o di mare, perché non approfittare delle vacanze per dedicarsi a salutari sedute yoga all’aperto? Per praticarlo bastano una stuoia o un telo di cotone, un abbigliamento leggero, che non ostacoli i movimenti (perfetti il costume da bagno o una tuta di cotone) e un luogo silenzioso e tranquillo.

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