I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano

La disciplina più amata dalle celebrità di Hollywood è apprezzata anche dai medici per gli effetti positivi su corpo e psiche

No pagePagina successiva
Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano

Cosa c’è dietro alla tonicità di Madonna, l’armonia di Gwyneth Paltrow, il corpo florido di Raquel Welch, il volto luminoso di Andie Mc’Dowell, la forma perfetta di Halle Berry e di Jennifer Aniston, l’equilibrio di Ricky Martin, i muscoli di Matthew McConaughey? La disciplina più amata da vip e celebs di Hollywood: lo yoga. Che ha ormai preso piede anche da noi: sono un milione e duecentomila le persone che in Italia praticano l’insegnamento nato in India migliaia d’anni fa.

Ma l’antica disciplina indù non è solo diffusa e blasonata, fa anche molto bene. A dirlo i quasi mille studi pubblicati negli ultimi 30 anni su importanti riviste, che indagano proprio il rapporto tra yoga e salute. Di questi, 34 sono studi clinici, ossia sperimentazioni, in ambito ospedaliero e in diverse parti del mondo, che investigano l’efficacia dello yoga per la cura di particolari patologie, anche a confronto con altre terapie fisiche o farmacologiche.

 

Una disciplina, mille benefici

Secondo questi risultati, se cerchi un modo per ritrovare elasticità muscolare, flessibilità articolare, migliorare la postura, non hai che da imparare le asana, le posizioni dello yoga. Ma i benefici sono davvero molteplici: lo yoga migliora l’efficienza del sistema cardiocircolatorio, abbassando la pressione arteriosa, facilita la digestione, migliora la sindrome del colon irritabile e regolarizza il sonno, aiutando chi ha problemi d insonnia. Negli ultimi anni si è anche indagato l’utilizzo dello yoga come coadiuvante nel trattamento di condizioni severe, come lo scompenso cardiaco, il cancro, l’artrite, il diabete, l’asma e l’Aids. Ma non è tutto: la disciplina ha effetti non solo sull’aspetto fisico, ma anche su quello psicologico. Gli studi confermano infatti che riduce ansia, stress e depressione, aiuta a contrastare gli attacchi di panico così come a guarire da dipendenze alimentari, dal gioco, da alcol e droga. Uno degli ultimi studi in ordine di tempo, pubblicato su The Journal of Alternative and Complementary Medicine, rivela che lo yoga ha effetti benefici sull’umore superiori a quelli prodotti da altre pratiche, come la tradizionale passeggiata. Il suo segreto? Aumenterebbe i livelli dell’acido gamma-amminobutirrico, o GABA, sostanza chimica presente nel nostro cervello che aiuta a regolare l’attività nervosa, tanto che i farmaci che lo contengono sono prescritti per migliorare l’umore e diminuire l’ansietà.

PARLIAMO DI: yoga, asana, yogasutra,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

La corsa incrocia il Tai Chi e lo yoga
La corsa incrocia il Tai Chi e lo yoga

Chirunning, Yoga for Runners e Trekking Yoga: tre nuove discipline che..

Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza
Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza

Ti spieghiamo come eseguire due posizioni molto semplici che possono..

Pancia piatta con lo yoga
Pancia piatta con lo yoga

Il vascello: una posizione per irrobustire i muscoli addominali

Il nuovo fitness è un mix di Oriente e Occidente
Il nuovo fitness è un mix di Oriente e Occidente

In palestra ci si allena con le tecniche di yoga e arti marziali