I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Terme, Spa e beauty farm: come e dove ritrovarsi

Per staccare la spina dalla routine quotidiana, rigenerarsi e fare il pieno di energia e benessere, niente, secondo l’esperta, è meglio del trascorrere qualche ora di vero relax. I consigli per approfittarne al meglio, e qualche indirizzo.

No pagePagina successiva
Terme, Spa e beauty farm: come e dove ritrovarsi

Con la consulenza della dottoressa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta

 

Le ferie sono finite da un bel po’. È bastato ritornare ai vecchi ritmi e alle solite abitudini di sempre per dire addio ai benefici dell’Estate appena trascorsa. Ci sentiamo ipersensibili, irritabili e sovraccarichi. Facilmente dimentichiamo le cose e spesso commettiamo errori. Per non parlare poi dei terribili mal di testa e della mancanza di concentrazione che mettono a dura prova le nostre giornate e i nostri impegni.

E se avessimo bisogno di una nuova vacanza? Magari anche breve. Un soggiorno interamente dedicato a noi stessi, al nostro relax e alla nostra salute. Obiettivo: recuperare le energie necessarie per ripartire, e guardare al nuovo anno di lavoro con più entusiasmo. Questo è il momento ideale per programmare week end o vacanze all’insegna del wellness. Fughe dallo stress e dalla routine quotidiana per ritrovare un po’ di tranquillità. Non solo trattamenti estetici e terapeutici, ma cure che aiutano il nostro corpo e la nostra mente a rigenerarsi. È quanto offrono centri termali, Spa e beauty farm: luoghi del benessere nei quali ritrovare il giusto equilibrio. 

“Il soggiorno in questi luoghi - afferma la dottoressa Maria Beatrice Toro, psicologa e psicoterapeuta - ha diversi effetti sul nostro stato psico-fisico. Produce una riduzione della tensione. Inevitabilmente nella vita quotidiana siamo di fronte a situazioni spesso che ci  mettono pressioni, non solo dal punto di vista personale o professionale, ma anche da quello organizzativo. Le terme, così come i centri benessere e le Spa, promuovono una riduzione dello stress e della tensione”.

 

Ritornare a esser connessi con sé stessi

“Nella società nella quale viviamo e nella vita di tutti i giorni - spiega la psicologa - non è semplice spegnersi e disattivarsi. I luoghi del benessere possono essere delle occasioni per attivare una connessione con sé stessi e con la propria interiorità. Viviamo in una società iperconnessa, ma spesso nell’iperconnessione ciò che salta è proprio la connessione con sé. La routine, la quotidianità e il bombardamento di relazioni e informazioni ai quali siamo sottoposti a volte ci alienano, ci spingono a stare sempre dentro una sorta di performance. La realtà che oggi viviamo fatta di incertezze ci richiede sempre di dimostrare qualcosa. Una pausa anche di qualche giorno in strutture di questo genere rispetto ad altri tipi di vacanza è quella che più di tutte favorisce la connessione con sé stessi. Ciò che viene stimolato in questi luoghi del benessere non è il dinamismo, l’avventura, ma l’esplorazione di sé stessi. Solo qui la mente attiva una vera e propria attitudine di cura rivolta alla propria persona: un atteggiamento di auto-accudimento, di attenzione e di accettazione. Elementi come l’acqua, il calore alla base dei diversi percorsi e trattamenti che ritroviamo in questi luoghi, stimolano la sfera sensoriale, ci aiutano a staccarci dal piano del fare ed ad avvicinarci a quello dell’essere. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Cinque consigli per prevenire la cellulite
Cinque consigli per prevenire la cellulite

Pensiamoci adesso prima che arrivi la bella stagione e il momento della..

La silvoterapia: le virtù terapeutiche degli alberi per ritrovare la carica
La silvoterapia: le virtù terapeutiche degli alberi per ritrovare la carica

Il contatto del corpo con alcune piante ci dona energia e benessere

I primi capelli grigi già prima dei 30 anni: tutta colpa dello stress
I primi capelli grigi già prima dei 30 anni: tutta colpa dello stress

Sarebbe un problema comune a una donna su tre. La tendenza è in netta..

L’ufficio ti stressa? Tocca al capo intervenire
L’ufficio ti stressa? Tocca al capo intervenire

Stipendi inadeguati, ambiente ostile possono causare disagi psico-fisici..

I trattamenti estetici e la cosmesi per lui
I trattamenti estetici e la cosmesi per lui

Non solo le donne ricorrono alla chirurgia estetica, ma anche gli uomini..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Sei vittima dell'ansia da prestazione?
Test - Sei vittima dell'ansia da prestazione?

Sempre le migliori in ufficio, in famiglia e sotto le lenzuola. Questa..