I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Pranayama, l’arte del respiro

Una semplice pratica yoga che rafforzerà il tuo sistema respiratorio

Pranayama, l’arte del respiro

L’attività fisica, dalla semplice camminata quotidiana a passo spedito alla pratica di uno sport specifico, è utile anche per prevenire i classici malanni stagionali, oltre che per mantenere il corpo in ottima forma. Ma, se proprio il movimento non fa per te, puoi aiutarti con la respirazione, soprattutto se i tuoi punti deboli sono l’apparato respiratorio e il sistema nervoso.

 

Questa è una facile pratica di Pranayama

- Siediti in una posizione comoda, con la schiena dritta, per esempio a gambe incrociate su un cuscino messo sul pavimento e con la schiena

appoggiata alla parete.

 

- Accertati che non sarai disturbata per almeno venti minuti.

 

- Chiudi gli occhi e lascia libera la mente, in modo che i pensieri scorrano via, finché ti ritroverai in uno stato di quiete (non preoccuparti se ciò non avviene già dalla prima volta, dopo qualche giorno ci riuscirai).

 

- Con il corpo rilassato e la mente sgombra, solleva la mano sinistra e poggia indice e medio sulla fronte, in mezzo alle sopracciglia. Chiudi la narice destra con l’anulare ed espira con la sinistra, quindi inspira dallo stesso lato e poi sposta l’anulare, chiudendo la narice sinistra con il pollice. Espira e poi inspira con questa e quindi riprendi daccapo.

La respirazione dev’essere lenta e profonda. Poni attenzione soprattutto alla fase di espirazione, di solito quella meno curata, in modo da svuotare bene i polmoni. Mantieni un ritmo sempre uguale e adatto alle tue capacità.

Comincia con cinque minuti e poi prolungate l’esercizio, fino ad arrivare a un quarto d’ora.

Termina restando per qualche minuto nella posizione di partenza, con le braccia abbassate e le mani sulle ginocchia, in modo da riprendere gradualmente contatto con i tuoi pensieri.

di Marilisa Verti, illustrazione di Natascia Ugliano
PARLIAMO DI: pranayama, yoga, respirazione,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza
Gli esercizi yoga perfetti in gravidanza

Ti spieghiamo come eseguire due posizioni molto semplici che possono..

Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano
Vuoi star bene? Fai yoga! Studi clinici lo confermano

La disciplina più amata dalle celebrità di Hollywood è apprezzata..

Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa
Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

La corsa incrocia il Tai Chi e lo yoga
La corsa incrocia il Tai Chi e lo yoga

Chirunning, Yoga for Runners e Trekking Yoga: tre nuove discipline che..