I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Per il benessere, un aiuto in più: l’esperto massaggiatore

Una nuova figura professionale in grado di restituire al nostro corpo il giusto equilibrio e l’armonia perduta. Capace anche ad intervenire sui problemi dovuti a un eccessivo accumulo di tossine e sulle malattie relative alla linfa o alla circolazione.

No pagePagina successiva
Per il benessere, un aiuto in più: l’esperto massaggiatore

Con la consulenza del dottor Luca Lanzetta, Direttore della scuola di formazione professionale ‘Aciief’ di Napoli, e con l’ausilio dell’istruttrice Nella Tedesco.

 

Nei periodi particolarmente stressanti o in cui situazioni a forte impatto emotivo si accavallano nella nostra vita, è facile sentirsi stanchi, senza energia e disorganizzati. Il nostro organismo ne risente espellendo tutta una serie di problematiche che determinano un deficit anche a livello fisico: a volte, ad esempio, basta alimentarsi in modo scorretto per accumulare una quantità di tossine tali da ingrigire l’aspetto del volto e delle nostre espressioni; oppure, quando si trascura di praticare uno sport, è normale amplificare le patologie del sistema linfatico o circolatorio. In tutte queste circostanze, oggi viene in soccorso l’esperto massaggiatore del benessere, una figura sempre più diffusa nelle spa e nei centri estetici.

 

Chi è l’esperto massaggiatore del benessere?

A spiegarcelo, il dottore Luca Lanzetta, direttore della prestigiosa scuola di formazione ‘Aciief’ di Napoli, presso la quale attualmente sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso professionale finalizzato all’acquisizione della qualifica di ‘esperto massaggiatore del benessere’, regolarmente riconosciuta dall’ Isfol, l’Ente pubblico di ricerca sui temi della formazione, delle politiche sociali e del lavoro. “È una persona in grado di capire lo stato d’animo del cliente, di cui cerca di ottenerne il benessere psico-fisico. Mentre per un massaggiatore normale i trattamenti sono mirati al sollievo del muscolo, del volto o del piede, il massaggiatore del benessere stimola tutti i sensi, regala relax e aiuta a volersi bene. Lavora soprattutto sul tatto e l’olfatto, e agisce sulla sfera psichica spingendo chi si sottopone al trattamento a recuperare una certa serenità”. Inoltre, attraverso il corso della durata annuale, si può completare la propria preparazione in ambito sanitario e si possono apprendere tutte le tecniche, occidentali e orientali, utilizzate dai massaggiatori estetici, sportivi e terapeutici.

 

Come lavora e a chi si rivolge?

In pratica, si tratta di una normale seduta di massaggio estetico. La stanza viene aromatizzata, e si usano candele profumate per creare un’atmosfera di relax e benessere; infatti, l’esperto massaggiatore del benessere lavora soprattutto con persone affette da ansia o soggette ad affaticamento con conseguente disagio emotivo. “I ¾ del nostro malessere”, ci spiega il direttore dell’Aciief, “dipendono dallo stess interno e questa nuova figura di massaggiatore aiuta a non farsi esplodere dentro, a rallentare i ritmi e prendere i pesi della vita in maniera positiva". Come?

  • Utilizzando pratiche che rilassano mentalmente;
  • Portando i nostri sensi ad uno stato di benessere.  

 

L'obiettivo è quello di ritrovare un equilibrio psico-fisico, quindi è un trattamento a 360 gradi: non ha solo finalità estetiche, piuttosto è un massaggio olistico e questo vuol dire che l’esperto, con il proprio cliente, rafforza sia la condizione psicologica, sia quella fisica. “Non è specificatamente un trattamento riattivante e circolatorio”, sottolinea l’istruttrice Nella Tedesco, “ma un percorso emozionale e rilassante, proprio per raggiungere un vigore totale. Si utilizzano la tradizionale cromoterapia (terapia dei colori) e aromaterapia, in base al tipo di problema del cliente e tenendo conto anche di eventuali intolleranze, soprattutto quando si usano gli olii essenziali”. Infine, con delle pietre particolari adagiate sul corpo, si realizzerà il cosiddetto ‘hotstone’, un massaggio olistico che serve per riequilibrare i chakra distonici (centri energetici) quando non sono allineati, intervenendo sostanzialmente su vibrazioni di energia negativa.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Una preziosa “miniera” di benessere
Una preziosa “miniera” di benessere

Cristalli e pietre, ci trasmettono energie positive ed equilibrio

Pacchetti benessere per mamme in dolce attesa o con bebè al seguito
Pacchetti benessere per mamme in dolce attesa o con bebè al seguito

Massaggi, bendage, docce termali: percorsi studiati per alleviare le..

Le Spa preferite dai Vip
Le Spa preferite dai Vip

Trattamenti esclusivi, diete e cure antiage: ecco dove vanno le celebrity..

Le regole del galateo nelle Spa
Le regole del galateo nelle Spa

Il bon ton va rispettato anche nei centri benessere per un soggiorno a..

I centri benessere in città
I centri benessere in città

Oasi urbane dove staccare la spina per qualche ora e rilassarsi tra..

Sei sottopeso o sovrappeso?
Strumenti - Sei sottopeso o sovrappeso?

Attraverso l’indice di massa corporeo, il BMI (Body Mass Index) puoi..

Bevi a sufficienza?
Strumenti - Bevi a sufficienza?

Lo sai che circa il 70% del nostro peso corporeo è costituito da acqua e..

Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?
Test - Ti piaci come sei o vorresti essere diversa?

Sei in perenne conflitto col tuo corpo o hai imparato ad accettarlo con..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..