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Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici che ne derivano

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Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Con la menopausa, tutto l’organismo subisce degli scombussolamenti: i cambiamenti ormonali causano tensioni, vampate di calore, disturbi del sonno e diversi altri fastidi. Lo yoga può venire in aiuto per accettare con serenità questo periodo di grandi cambiamenti. Sono molti gli studi scientifici che confermano l’efficacia dello yoga per il benessere delle donne in menopausa. Il Mind/Body Institute dell’Università di Harvard ne ha recentemente condotto uno su 33 donne, osservando una decisa riduzione dell'intensità e della frequenza delle vampate e una diminuzione del disagio psicologico che ne conseguiva.

Un bravo insegnante può consigliare e insegnare sequenze di esercizi, utili a rafforzare, tonificare e rilassare varie parti dl corpo. È fondamentale la respirazione: lenta e profonda; il flusso d’aria deve scendere dal collo, diffondersi nel petto e nell’addome, fino a raggiungere l’utero.

Sono da evitare le asana che comportano torsioni del busto e sollecitano gli addominali, perché potrebbero scatenare le vampate di calore. Chi soffre di osteoporosi dovrebbe evitare anche le asana che sforzano le articolazioni e quelle che richiedono posizioni in equilibrio precario, per evitare il rischio di cadere.

Si può iniziare con una asana semplice, come Virasana, o posizione dell’eroe, che predispone alla meditazione. Virasana, oltre ad alleviare i sintomi della menopausa, allunga cosce, ginocchia e caviglie, rafforza gli archi plantari, è terapeutico per la pressione alta e l'asma infine migliora la digestione ed elimina il gonfiore intestinale. Le uniche controindicazioni di questa asana sono problemi cardiaci e lesioni a ginocchia e caviglie.

PARLIAMO DI: yoga, menopausa, virasana,

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