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È primavera. Sfruttiamola per ‘rifiorire’

In alcune regioni è già arrivata, in altre si sta facendo un po’ attendere, ma, tecnicamente, siamo nel pieno della primavera! Ecco come portare nella nostra vita tutta l’energia positiva della stagione

È primavera. Sfruttiamola per ‘rifiorire’

Per "partire con il piede giusto" è essenziale sapere quali siano le nostre condizioni di salute, pertanto delle banalissime analisi del sangue potranno segnalare eventuali carenze o problemi su cui si potrà intervenire anche solo cambiando alimentazione e facendo un po’ di attività fisica.

 

Definiamo un percorso da compiere
Prepariamo un programma realistico che ci porti dritto al nostro obiettivo: rifiorire. Si possono prevedere sedute fitness outdoor o indoor e percorsi beauty (se il budget è poco, si può trasformare la propria casa in un centro di bellezza, dedicando quotidianamente mezz’ora per ciò che solitamente viene fatto dall’estetista: massaggi, pedicure, manicure, trattamenti viso, ecc).
Affrontare un percorso con un compagno di viaggio è decisamente più motivante e stimolante, quindi, se fosse possibile, sarebbe meglio condividere quest’esperienza con un amica o, perché no, con un amico.
Sempre più uomini infatti si dedicano al loro aspetto fisico e interiore.

 

Facciamo pulizia
Ci sono azioni che si ripercuotono, oltre che nello spazio fisico, anche in quello psichico: è il caso pulizia. Spesso ci circondiamo di cose inutili: creme che mai useremo, cerchietti, mollette, bigodini & C., medicine usate dieci anni fa e dimenticate nel cassetto del pronto soccorso, vestiti "della prima comunione" che non potranno mai riessere indossati perché il nostro corpo è cambiato (crescendo, anche se si rimane sempre magri, si cambia di struttura e quindi, inevitabilmente, un vestito da bambina non andrà bene ad una donna!), vasetti di sott’oli e sott’aceti abbandonati nel frigo, pile di carta appoggiate sulla scrivania, ecc. Bene, via tutto ciò che non serve! Dopo quest’operazione ci si sentirà incredibilmente leggeri.

 

Acquistiamo un po’ di energia
Se nel nostro percorso abbiamo previsto delle sessioni di corsa, niente di più stimolante che acquistare un paio di scarpe nuove: è un po’ come “voltare pagina”, si sperimenta quella sensazione per cui, all’inizio dell’anno diciamo “anno nuovo, vita nuova”, in questo caso, “scarpe nuove, vie nuove” e chiaramente intraprendere strade nuove è sempre stimolante!

 

Più grinta con la musica
Che la musica abbia un potere "sovrannaturale" lo si può facilmente sperimentare ascoltandola durante le sessioni di allenamento o usandola come medicina per affrontare tristezza e malinconia. Gli Snap, nella loro canzone "Rhythm is a dancer", dicevano che "il ritmo è il compagno dell’anima" e avevano ragione! Anche il più lungo dei percorsi, sembrerà più breve e meno faticoso se si è accompagnati dalla musica, quindi creare una playlist avvincente per il proprio player musicale è un must se si vogliono oltrepassare i propri limiti.

 

Attenzione all’idratazione
Bere è importante quanto respirare, rimanere idratati è semplice e non costa nulla, malgrado ciò la maggior parte di noi, lo fa solo ai pasti o quando “è troppo tardi”: una forte sensazione di sete non è il segnale di "ora posso bere", ma di "ora devo assolutamente bere", per una corretta idratazione è già tardi. La sete deve essere prevenuta, un po’ come una malattia. Non serve affogare nell’acqua, i classici due litri sono la dose corretta che tutti, in normali condizioni, dovrebbero assumere.

 

E infine… uscire dal letargo
Passato l’inverno in cui spesso ci si rifugia in casa un po’ per pigrizia un po’ perché il freddo e la poca luce non invogliano ad uscire, è questo il momento per ritrovarsi con amici e parenti e godere della loro compagnia, frequentare "occasioni mondane" e divertirsi.

di Marta Fovana

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