I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Barefooting: camminare scalzi per recuperare il contatto con la natura

Come il cantante Michael Franti o Robert Redford nel famoso film “A piedi nudi nel parco”; liberatorio e salutare

No pagePagina successiva
Barefooting: camminare scalzi per recuperare il contatto con la natura

La nuova moda del “barefoot” ovvero del camminare a piedi scalzi spopola tra i vip di Hollywood e approda anche in Italia. Nata in Nuova Zelanda e rimbalzata negli Stati Uniti, si sta diffondendo anche in Europa, Germania in testa, e da noi, soprattutto nelle regioni del Nord, dove “gli scalzisti” sono già oltre 200, al punto da aver creato un forum per confrontarsi su benefici, filosofia di vita, rischi e problemi (www.nati-scalzi.org). Il motivo per cui camminare scalzi piace tanto?
È una fonte di emozioni perché regala sensazioni in un certo senso primordiali e inoltre garantisce un massaggio efficace del piede che dona benessere all’intero organismo. 

 

Sensazioni primordiali

C’è chi lo pratica per convinzione, tanto da farne un vero e proprio stile di vita come il cantante Michael Franti, che da anni gira per il mondo a piedi scalzi in segno di solidarietà verso le popolazioni più povere. Ma la maggioranza è attratta dalla possibilità di godere un fugace contatto con la natura “tanto per vedere che effetto fa” come Robert Redford in “A piedi nudi nel parco” o Richard Gere in “Pretty Woman”. Una moda che parte dalla convinzione che il benessere del piede e dell’intero organismo parte proprio dal contatto con la terra, che elargisce sensazioni primordiali. “La possibilità di liberarsi da certi tipi di costrizione aiuta l’uomo a trovare se stesso. Togliersi le scarpe e correre sull’erba o camminare su un sentiero a piedi nudi è importante, dato che l’azione permette di entrare in contatto con la madre terra e attingere l’energia che consentirà di riattivare la circolazione e il flusso delle forze vitali all’interno dell’individuo”,  conferma il dottor Andrea Bianchi, specialista in Ortopedia dello Studio Bianchi e Associati. E, inoltre, è salutare per la circolazione perché massaggia in modo naturale il piede. Si pensi a come è piacevole camminare sulla sabbia.

PARLIAMO DI: barefoot, scalzi, piede d`atleta,

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I rimedi contro le punture di insetto

Con l’arrivo della bella stagione api, zanzare e calabroni entrano in..

Estate: allarme funghi della pelle

Caldo, umidità e sudore favoriscono la diffusione delle micosi

Il pranzo di nozze? Non più di tre ore

Da un sondaggio fra catering e ristoranti rinomati, il decalogo per un..