I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

8 marzo, il mondo è delle donne

Eventi e appuntamenti in giro per l’Italia

8 marzo, il mondo è delle donne

L’8 marzo 2011 ricorre il 100° anniversario della Giornata Internazionale della Donna: questa giornata vuole celebrare i traguardi raggiunti dalle donne in campo politico, economico, sociale oltre che costituire un invito all’empowerment della donna e all’uguaglianza di genere. Quest’anno però è anche un’occasione per sottolineare il contributo delle donne nel campo della sanità e riflettere su come i progressi nel settore medico e tecnologico e nell’uguaglianza tra uomini e donne abbiano migliorato la salute femminile. Puoi dire quel che ne pensi sul sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Rose al supermercato - L’8 marzo nei punti vendita Conad e Margherita di 16 città alle signore verrà regalata una piantina di rose; l’iniziativa serve a promuovere il Mese della Prevenzione Oncologica Femminile, nel corso del quale grazie all’Associazione italiana tumori sarà attivo il numero verde 800 92 92 03 a cui risponderà un oncologo. 

 

Cosa sarebbe l’arte senza le donne? Da sempre soggetto ispiratore per il linguaggio dell’arte, la donna è stata nei secoli rappresentata in tutte le sue sfaccettature, passando da musa a protagonista attiva. Per questo il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, celebra l’8 marzo offrendo a tutte le donne l’ingresso gratuito in tutti i luoghi d’arte statali (musei, aree archeologiche, biblioteche ed archivi), molti dei quali per l’occasione hanno organizzato mostre, aperture straordinarie, visite guidate ed eventi a tema.

Tutti gli appuntamenti dell’8 marzo, città per città, li trovate sul sito:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_2116572447.html

 

Occasioni da… prendere al volo! Fino all’8 marzo tutte le donne che acquisteranno un volo della compagnia aerea Easy Jet, per qualsiasi destinazione, per le date comprese tra il 30 marzo e il 13 luglio, avranno diritto a uno sconto del 18% sulla tariffa.

 

Il profumo delle mimose nell’oscurità Un 8 marzo particolare al Cafénoir di Milano con Dialogo nel buio. Aperitivo, percorso al buio, musica dal vivo, e tante sorprese.  Il costo di 20 euro comprende una consumazione, stuzzichini e la visita alla mostra Dialogo nel buio. Un viaggio di oltre un’ora con esperte guide non vedenti, che trasformerà i gesti e le azioni più semplici in un’esperienza straordinaria. Per risvegliare i sensi, giocando a riconoscere le cose, a distinguere oggetti comuni senza la vista, a godere di sapori e profumi senza lasciarsi influenzare dagli stimoli visivi. Un’esperienza unica.

 

Si chiama “Donna, perbacco!” ed è il progetto dell’Associazione Marita di Roma; una bottiglia di vino rosso cabernet sauvignon “Iside” per sostenere il Centro per la salute delle donne e la prevenzione delle mutilazioni genitali femminili di Aidos a Ouagadougou in Burkina Faso. Danze, video, canzoni e poesie prima della presentazione di “Iside”. 8 marzo ore 15,30 nella sala del municipio VIII di Roma. 

di M.R.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Quante difficoltà incontrano le donne forti e di successo

Considerano ogni singolo giorno una sfida da vincere, ma la loro..

Chirurgia plastica: 4 tipologie di donne

Quella che dice no, quella che si concede un ritocchino, quella che ci..

Perché le donne ricordano meglio le emozioni

Un diverso meccanismo biologico condiziona i ricordi degli uomini..

Allarme rosso per il cuore delle donne

Al contrario di quanto si crede, le malattie cardiovascolari colpiscono..