I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La termoterapia. Curarsi con il calore

Un metodo semplice e naturale che ci consente di ottenere effetti benefici grazie alle proprietà terapeutiche del caldo e del freddo

Pagina precedenteNo Pag. successiva

Nello sport, l’applicazione del calore, viene utilizzato per alleviare gli spasmi causati da affaticamento muscolare e l’eliminazione dell’acido lattico accumulato nel muscolo.


Oltre alle tradizionali borse di ghiaccio o di acqua calda, esistono in commercio una vasta gamma di prodotti, che permettono un agevole utilizzo della termoterapia. Nei  dolori cervicali, torcicollo e reumatismi alle spalle, esiste un colletto unisex e unisize che fornisce sollievo; agisce riducendo la tensione muscolare causata dallo stress, donando sollievo alla zona cervicale. Esistono, inoltre, cuscini in gel di forma ergonomica: in un unico prodotto permettono l’utilizzo della terapia caldo-freddo. Ne esiste un altro tipo, profumato al mentolo, disponibile anche per i bambini, in grado di agevolare anche la respirazione. Poi, chi di noi  non conosce il ghiaccio spray utile durante l’attività sportiva e per il trattamento di piccoli traumi!

Ora che ne sappiamo un po’ di più possiamo con maggiore facilità affidarci alla termoterapia, che può risultare davvero importante nella cura di piccole patologie… sicuramente ci aiuterà a evitare, quanto più possibile, l’utilizzo di farmaci non sempre necessari al nostro benessere psico-fisico.

di Antonio Bastanza (Farmacista - dottore in Scienze della Nutrizione)
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica
23 - 27 maggio: è iniziata la Settimana della Prevenzione Andrologica

Oltre 220 centri specializzati offrono visite gratuite contro le..

Sbiancanti: meglio dal dentista
Sbiancanti: meglio dal dentista

I kit fai-da-te durano al massimo un anno. Prima di utilizzarli, però,..

I germi si annidano negli strumenti a fiato
I germi si annidano negli strumenti a fiato

È meglio evitare la condivisione. Quando non è possibile, è necessaria..

Imparare a respirare per vivere meglio
Imparare a respirare per vivere meglio

Dallo zazen alla coccoloterapia: i metodi per rilassarsi e ricaricarsi

Tacchi alti sì, ma con moderazione!
Tacchi alti sì, ma con moderazione!

Segui la moda senza trascurare la salute dei piedi