I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La reflessologia Zu, il tocco del piede

Nelle tue estremità inferiori ci sono delle vere e proprie mappe e ogni zona è collegata a un organo interno

No pagePagina successiva
La reflessologia Zu, il tocco del piede

Nei piedi ci sono punti che corrispondono ai diversi organi del corpo: stimolandoli, la salute del tuo organismo migliora. È questo il principio su cui si basa la reflessologia Zu. È un po’ come se nelle tue estremità inferiori ci fossero delle vere e proprie mappe: a grandi linee, il piede sinistro rappresenta il lato sinistro del tuo corpo e quello destro il lato destro, mentre ogni zona è collegata a un organo interno. La Reflessologia Zu è un’evoluzione delle tecniche tradizionali, ideata da Alfredo Esposito Baldassarre negli anni ’80. Si fonda su una rigorosa ricerca ed è coadiuvata dalla Medicina Tradizionale Cinese: Zu è un ideogramma che nella lingua cinese significa sia piede, l’estremità del corpo umano, sia l’atto di andare, prendere una direzione.

 

Il piede è infatti la parte del corpo che rappresenta le “radici”, il punto di contatto con la Terra, la fisicità, che nel Tao è indicata come yin. Contemporaneamente, unica tra le specie animali, dà all’uomo la possibilità di stare in posizione eretta, di elevarsi verso la spiritualità, di alzarsi verso il Cielo (lo yang). Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, Yin e Yang sono due forme di energia in perenne mutamento: la tua salute deriva dal loro equilibrio. Ma non solo.

Il piede, se correttamente sollecitato, ti permette di recuperare proprio il collegamento tra terra e cielo, tra materia e spirito.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Medicine Complementari
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Piedino di fata, salute di ferro

Con la reflessologia plantare puoi individuare e risolvere disturbi e..

Barefooting: camminare scalzi per recuperare il contatto con la natura

Come il cantante Michael Franti o Robert Redford nel famoso film “A..

Tacchi alti sì, ma con moderazione!

Segui la moda senza trascurare la salute dei piedi

L’olio di tea tree contro funghi e batteri

Secondo i ricercatori dell’Università di Berkeley, la sua efficacia..

Novità nella chirurgia dell’alluce valgo

Una tecnica poco invasiva per risolvere un disturbo molto comune, con..