I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Primavera: come detossinare l’organismo con l’oligoterapia

La detossinazione è fondamentale per la prevenzione di molti disturbi. Manganese, Zolfo, Selenio e, in alcuni casi, il Cromo: questi i preziosi oligoelementi per il risveglio primaverile di corpo e mente, in aiuto anche alle allergie e al dimagrimento.

No pagePagina successiva
Primavera: come detossinare l’organismo con l’oligoterapia

Con la consulenza della dottoressa Caterina Origlia, medico chirurgo specializzato in Medicina Interna, omeopata ed esperta in Medicina funzionale.

 

La primavera è una stagione importante per l'organismo, che ne segna il risveglio dopo il rigore dell’inverno. Non a caso, è il periodo del rinnovamento per eccellenza, avvertito da moltissime persone con l’esigenza di migliorare il proprio stile di vita, attraverso piccole astuzie o cambiamenti radicali. Caterina Origlia, medico chirurgo specializzato in Medicina Interna, omeopata ed esperta in Medicina funzionale, ci aiuta a comprendere come l’oligoterapia possa diventare un’alleata preziosa per il benessere dell’organismo, anche e soprattutto nella bella stagione.

“In primavera si intensificano decisamente le richieste per la cura delle allergie, dei disturbi del sonno, per il controllo del peso e per la detossinazione, un’esigenza particolarmente sentita dopo la stagione invernale”, afferma la dottoressa Origlia. “La detossinazione, di cui si sente parlare sempre più spesso, non è più una necessità squisitamente femminile, bensì un’esigenza avvertita anche dagli uomini, fondamentale sia per la prevenzione di moltissimi disturbi sia per ottenere e mantenere una condizione di benessere generale”, spiega la specialista.

 

Cosa ci intossica

I fattori che determinano il livello di intossicazione sono molteplici: dall’alimentazione al luogo di lavoro, all’attività che si svolge, fino alle cosiddette ‘tensioni emozionali’. Anche il trattamento dietetico, quando si cambia regime alimentare, è fonte di tossine e stress. Da non escludere lo stato mentale, che può avere un effetto più o meno benefico sul livello di tossine presenti nell’organismo. “Tutti coloro che sono sottoposti a situazioni lavorative disagiate (situazioni sempre più frequenti ai nostri tempi) vivono intensi stress emozionali. Questi fattori concorrono alla produzione di tossine e questo avviene naturalmente tutto l’anno, ma soprattutto in primavera si avverte l’esigenza di ‘ripulirsi’ e avviare un nuovo ciclo, proprio come avviene in natura”.

 

Per detossinare  l’organismo, l’aiuto di Manganese, Zolfo e Selenio

Oltre a consigliare un regime alimentare appropriato, la dottoressa Origlia suggerisce l’aiuto degli oligoelementi: Manganese, Zolfo, Selenio e, in alcuni casi, anche il Cromo.

 “Il Manganese, potente antiossidante tradizionalmente impiegato negli stati allergici per il normale metabolismo energetico e per il mantenimento dei tessuti connettivi, andrebbe preso due volte (o anche tre, a seconda dei casi) alla settimana, la mattina a digiuno”, avverte la specialista. “Lo Zolfo, utile nelle malattie della pelle e nelle sindromi allergiche in genere, potenziando gli altri catalizzatori, lo raccomando due o tre volte a settimana, sempre la mattina (alternandolo al Manganese). Il Selenio andrebbe invece assunto due o tre volte la settimana, preferibilmente dopo cena: svolge, infatti, un’azione antiossidante ed epatoprotettiva, quindi è ideale approfittare della sua azione nelle ore serali e notturne. Il dosaggio varia a seconda del livello di intossicazione del singolo individuo: valuto sempre caso per caso la soluzione migliore”. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Medicine Complementari
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia
Combattere lo stress con la REAC-CRM terapia

Una “riprogrammazione del cervello” mirata al ristabilimento..

Disturbo Post-traumatico da Stress: come superare i ricordi dolorosi
Disturbo Post-traumatico da Stress: come superare i ricordi dolorosi

La terapia cognitivo-comportamentale aiuta a elaborare il trauma

Dimagrire e disintossicare l’organismo con la Clean Diet
Dimagrire e disintossicare l’organismo con la Clean Diet

Spopola a Hollywood la dieta che prevede frutta e verdura, cereali..

L’alimentazione giusta per l’estate
L’alimentazione giusta per l’estate

Precedenza a cibi freschi e molto digeribili come insalate di riso e..

Qual è il tuo peso ideale?
Strumenti - Qual è il tuo peso ideale?

Quest’estate hai gettato da una rupe l’odiosa bilancia, ma ora con..

Scopri come raggiungere il tuo peso forma
Strumenti - Scopri come raggiungere il tuo peso forma

Vuoi sapere il tuo peso forma e quanti chili devi perdere per ottenerlo?..

Sei vittima dello stress?
Test - Sei vittima dello stress?

Ritmi di vita sempre più frenetici mettono a dura prova il nostro..

Shopping: gioia o tormento?
Test - Shopping: gioia o tormento?

L’unico rimedio alla tristezza e alla noia è perderti nei camerini,..

In vacanza riesci a staccare dal lavoro?
Test - In vacanza riesci a staccare dal lavoro?

Scopri con il nostro divertente test, se riesci a fare spazio dentro di..

Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?
Test - Lavoro e famiglia. Riesci a conciliarli?

Scopri se sei capace di armonizzare la vita lavorativa con gli aspetti..

Che stile di vita sei
Test - Che stile di vita sei

Lo stile di vita rappresenta l'espressione di noi stessi nel mondo che ci..