I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto

Come leggere il tuo stato di salute fisico e psichico attraverso i segni d'espressione del tuo viso

No pagePagina successiva
La medicina cinese ti insegna a interpretare le rughe del volto

Ce le troviamo sul volto come inesorabili sottolineature della nostra età e scrutiamo lo specchio ogni mattina per vedere se ne sono comparse di nuove o se, invece, l'ultimo ritrovato della cosmesi ha funzionato. Tuttavia le rughe non sono solo un tormento ma anche un segnale da interpretare, una spia di possibili disfunzioni del nostro organismo.

 

La cultura orientale ancora una volta ci presenta un punto di vista differente: le rughe compaiono in punti ben precisi (quelli dell'agopuntura), dopo una sofferenza interiore, un dolore che si sono fatti strada attraverso un’apertura che le lascia affiorare sulla pelle. Imparare a conoscere le rughe, quindi, significa conoscere un po' meglio noi stessi per giungere alla radice del problema e risolverlo interiormente, oltre che esteriormente.

Per lo Huangdi Neijing, antico testo di medicina cinese, i segni del viso sono espressioni Yin (quelli verticali) e Yang (gli orizzontali). Le rughe, inoltre, si sviluppano lungo le linee dei meridiani attraverso cui circola il Qi, l'energia vitale.

Come leggerle

Ecco qualche esempio sul loro significato:

• Una ruga che parte a metà della fronte in alto, sotto l'attaccatura dei capelli, e si muove sul lato sinistro, indica che la tensione nervosa vacilla e lo slancio vitale é mal dosato. La persona è scossa, spesso vittima di cefalee, capogiri, vomito, febbre e rinite. La sua è una situazione di sovraeccitazione psichica e cerebrale con apprensione, ansia, stati depressivi e palpitazioni cardiache.

 

• Le rughe orizzontali che solcano la fronte in modo irregolare sono il risultato di mancanza di fiducia in se stessi, di timore nei confronti degli ostacoli della vita con un carattere che rivela scarsa energia e fa vedere le cose in modo confuso. Più le rughe sono numerose e intrecciate, più sono state scavate da inquietudine, rimorsi, insoddisfazione.

 

Rughe appena accennate sotto gli occhi parlano di disturbi ai reni; se invece sono più in basso indicano problemi all'intestino ed eccesso di cibo.

PARLIAMO DI: medicina cinese, rughe, yin, yang,