I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Disintossichiamoci con i trattamenti ayurvedici del panchakarma

Una purificazione globale, per corpo, mente e anima, dall’antica scienza medica indiana

No pagePagina successiva
Disintossichiamoci con i trattamenti ayurvedici del panchakarma

Aria di primavera e voglia di leggerezza vanno a braccetto: è il momento ideale per sperimentare l’antica tecnica di depurazione proposta dai medici ayurvedici. Stiamo parlando del panchakarma, una terapia che elimina le tossine con lavaggi delle vie nasali, massaggi, clisteri e altre metodologie detox. È particolarmente indicata per ristabilire l’equilibrio in caso di disturbi digestivi, insonnia, ansia, problemi circolatori e disturbi mestruali. In Occidente, in genere, non si praticano tutte e cinque le tecniche previste dalla tradizione indiana, si preferisce scegliere l’intervento adatto per ogni singola situazione. Vediamo, allora, come vengono trattati i disturbi più comuni con il Panchakarma.

 

Se soffri di problemi respiratori

Importante è la diagnosi, che tiene conto del disturbo ma soprattutto del tipo costituzionale di ciascuno. Secondo l’ayurveda, gli individui possono appartenere a tre tipologie: Vata, magri con scarsa energia, Pitta, di media corporatura e muscolosi infine Kapha, in sovrappeso con spalle e bacino ampi. Dopo aver “inquadrato” il paziente, si stabilisce la terapia: a volte, può bastare un lavaggio nasale che libera dal muco. Altre volte, l’intervento è più articolato e può richiedere una dieta speciale, una terapia fitoterapica e alcuni massaggi.

 

Digestione e disturbi mestruali

Sovente si suggerisce un trattamento con impacchi caldi contenenti diverse erbe, spezie e farine di cereali. Così si suda molto, ci si rilassa e vengono gradualmente eliminate dall’organismo le tossine. Spesso si conclude la pratica con un massaggio depurativo eseguito senza olio,  con una crema composta da polveri ricavate da circa 30 erbe drenanti, riscaldanti e tonificanti. 

 


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Medicine Complementari
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Ayurveda, la “scienza della vita” per curare corpo e mente

Secondo l’antica medicina indiana occorre prevenire l’accumulo di..