I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

L’Ayurveda per la prevenzione influenzale

Da una medicina millenaria consigli e rimedi per i malanni invernali

No pagePagina successiva
L’Ayurveda per la prevenzione influenzale

Il suo nome, composto da Ayus (Vita) e Veda (Conoscenza o Scienza) significa Conoscenza della vita o Scienza del vivere e l'Ayurveda è  probabilmente il sistema di medicina naturale più antico. Pare abbia influenzato anche Ippocrate, il medico vissuto in Grecia tra il 460 a.C e il 370 a.C. Generalmente con "medicina ayurvedica" si indica un metodo terapeutico naturale di cui gli aspetti più conosciuti sono i preparati a base di erbe e sostanze naturali, l’alimentazione, i massaggi, le terapie di purificazione e rilassamento abbinate anche alla cosmesi. Ma l’Ayurveda è molto di più: fonda il suo metodo di cura su principi tratti dalla filosofia indiana; descrive la natura della vita cercando la chiave della salute nella sintonia tra i vari elementi che collegano l'uomo al suo ambiente ed è un complesso insieme di norme che regolano la condotta di vita e quindi anche la salute.

 

La prevenzione comincia dall’aria

Per la prevenzione influenzale, la prima norma è di far circolare l'aria nelle abitazioni; l’ideale è mantenere in casa una temperatura non troppo alta (anche inferiore ai venti gradi), arieggiare bene i locali e coprirsi con abiti pesanti, preferibilmente di lana con cotone o seta a contatto della pelle. Ottima è la soluzione del vestirsi a strati, così da adeguarsi a differenti temperature. Se devi rimanere seduta a lungo, appoggia sulle gambe una coperta in lana, così vincerai il freddo e non obbligherai l'organismo a bruschi sbalzi di temperatura. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Medicine Complementari
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
La cannella è la spezia delle donne Capricorno
La cannella è la spezia delle donne Capricorno

Sensuale e profumata riuscirà a scaldare anche questo segno invernale