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SOS insonnia: i rimedi naturali che favoriscono il sonno

Omeopatia e fitoterapia vengono in aiuto con tre medicinali che facilitano l’addormentamento ed eliminano la sensazione di stanchezza mattutina.

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SOS insonnia: i rimedi naturali che favoriscono il sonno

Con la consulenza del dottor Dario Chiriacò, omeopata, presidente dell’Ordine dei Medici di Rieti e responsabile della commissione della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per le medicine non convenzionali.

 

Ogni sera lo stesso augurio: “Questa notte, speriamo di dormire!”.  A disturbare il sonno, rendendolo il più delle volte difficoltoso già nella fase dell’addormentamento, sono i picchi di temperatura registrati in questi giorni e tipici del culmine della stagione estiva: ma non siamo solo all’inizio?

La prima conseguenza dei capricci climatici, che ci riservano repentini sbalzi di gradi nella stessa giornata, senza nemmeno spazzare via l’umidità e i suoi disagi, è l’insonnia. Grazie all’afa notturna, trascorriamo la maggior parte delle ore a rigiraci nel letto e al suono della sveglia mattutina ci si ritrova più stanchi della sera prima.

I risultati li conosciamo bene: quando il sonno non è ristoratore causa ansia, stress e irrequietezza per tutta la giornata successiva, il fisico è spossato e l’umore pessimo, se non squilibrato.

Disturbi per alleviare i quali vale la regola di considerare in primis l’omeopatia e la fitoterapia, che prive di effetti indesiderati non causano dipendenza e consentono di sfruttare al meglio le risorse di ciascun individuo, aiutandolo a ripristinare un equilibrio ottimale.

 

SOS Omeopatia

Ad esempio, per vincere la stanchezza e gli stati di prostrazione psico-fisica un valido rimedio è offerto dal tonico V-C15 Forte, un mix di sostanze naturali che combinate insieme “risultano efficaci per favorire la concentrazione psichica e la stabilità emotiva, combattere apatia, astenia, sonnolenza e depressione generale, oltre che vertigini e ipotensione arteriosa”, avverte il dottor Dario Chiriacò, omeopata. Il dosaggio è di una fiala da assumere al mattino.

Promette di favorire il riposo notturno, anche un altro medicinale omeopatico contenente rimedi di origine vegetale: R14. “I suoi componenti (tra cui Avena sativa, Chamomilla, Passiflora incarnate e Valeriana) agiscono sul sistema nervoso, calmando il suo sovraeccitamento - precisa Chiriacò -. Di norma si consiglia l’assunzione di 10-15 gocce in poca acqua, oppure 1-2 compresse, 3 volte al dì prima dei pasti. In caso di insonnia cronica, invece, è indicata l’assunzione alla sera di 20 gocce, o 2 compresse, per un periodo di tempo prolungato”. Ottenuti dei miglioramenti, è possibile ridurre le dosi.

Per chi preferisce, il prodotto è disponibile anche in compresse, da lasciare sciogliere sotto la lingua.

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