I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ritrova l’energia con le erbe

Mancanza di concentrazione, insonnia, malumore e stanchezza? Ecco le piante giuste per ricaricare il tuo organismo.

Ritrova l’energia con le erbe

Con la consulenza della dott.ssa Manuela Baldi, nutrizionista e naturopata

Ti senti di malumore? In ufficio non riesci a trovare la giusta concentrazione e la sera quando sei a casa nonostante la stanchezza ti giri e rigiri nel letto senza riuscire a prender sonno? La natura potrebbe darti una mano. Esistono, infatti, alcune erbe che aiutano l’organismo a ricaricarsi, contrastando disturbi molto comuni come l’insonnia, la stanchezza, i cali di concentrazione e l’irritabilità.

Si chiamano erbe adattogene. ”Si tratta di piante - ci spiega la dott.ssa Manuela Baldi, nutrizionista e naturopata-  che agiscono da stimolo su tutto il sistema che regola le nostre capacità di risposta agli stress lobo frontali del cervello, dell’ipotalamo, dell’ipofisi e delle ghiandole surrenali. Grazie alle loro proprietà terapeutiche aiutano a mantenere  l’organismo in equilibrio, aiutandolo ad affrontare lo stress fisico e psichico. Inoltre, agiscono contro lo stress ossidativo, alzano le difese immunitarie e migliorano le funzioni cerebrali”.

Ma per fare il pieno di energia al proprio organismo e ripartire con più sprint, quali rimedi naturali scegliere? Scopriamoli insieme con l’aiuto dell’esperta.

 

Contro gli sbalzi d’umore   

Le erbe utili quando ci si sente nervosi e di malumore sono l’Eletteurococco e la Damiana.  “L’Eleuteroccocco, considerato il ginseng delle donne,- ci spiega la dott.ssa Baldi-  ha proprietà toniche e adattogene che stimolano il metabolismo e riequilibrano energia, stress e concentrazione. 1 o 2 capsule di estratto secco due volte al giorno aiutano a far fronte al carico di un periodo di forte stress.  Ottima è anche la Damiana, che svolge un’azione antidepressiva e aiuta a combattere l’affaticamento fisico e intellettuale. Inoltre, questa pianta ha anche proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie”.

 

Contro la stanchezza 

Nei periodi in cui ci si sente fiacchi e stanchi, un aiuto può arrivare dalla Primula e dal Ginseng. Quest’ultimo ci spiega l’esperta “ aiuta l’organismo a resistere allo stress psico-fisico, rafforza il sistema immunitario, nervoso ed endocrino. La Primula, invece, oltre ad essere un ottimo analgesico, antireumatico e antinfiammatorio, ha anche proprietà antistress e antidepressive”. 

 

Contro i cali di  concentrazione

Per contrastare i cali di attenzione e ritrovare la giusta concentrazione i rimedi utili sono la Rhodiola, che “oltre a migliorare la qualità del sonno e a ridurre anche la fame nervosa, combatte l’affaticamento” e il ginko bilboa, che “favorisce l’apprendimento e aiuta a migliorare la memoria. Ne bastano 10 gocce di Tintura Madre tre volte al giorno.”

 

Contro l’insonnia

Se lo stress è accompagnato anche dalla difficoltà nel prendere sonno, le erbe giuste  per dormire meglio e per rilassarsi sono  la Valerina e la Melissa. “La Valeriana- ci spiega la naturopata Baldi - ha proprietà sedative e rilassanti capaci di favorire il sonno. La Melissa, oltre ad avere un aroma molto gradevole, ha un’azione calmante sul sistema nervoso e rilassante  su quello muscolare.  E’ utile , inoltre, per i dolori mestruali, per  la nausea,per  le coliche e per  le nevralgie”.

Se invece vi svegliate di frequente nel cuore della notte, un’utile alleata per  un sonno sereno e tranquillo è la Passiflora. “Si tratta- dice la dottoressa Manuela Baldi-  di uno dei fitoterapici più usati nei disturbi nervosi. Grazie alle sue proprietà sedative e ansiolitiche,  è ottima per  combattere i risvegli precoci”.

di Angela Altomare

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Scegli le piante giuste per la tua casa
Scegli le piante giuste per la tua casa

Assorbono le tossine e in più regalano energia e perfino buonumore

Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare
Piante medicinali: non tutto ciò che è naturale è sempre salutare

Si tratta di farmaci vegetali e come tali è bene conoscere i possibili..

Le erbe aromatiche per conciliare sapore e salute
Le erbe aromatiche per conciliare sapore e salute

Timo, aneto, rosmarino: piante profumate che sanno rendere unici anche i..

Come contrastare l’astenia primaverile e ritrovare l’energia
Come contrastare l’astenia primaverile e ritrovare l’energia

Puoi dare una mano al tuo organismo con gli integratori di vitamine e..

La silvoterapia: le virtù terapeutiche degli alberi per ritrovare la carica
La silvoterapia: le virtù terapeutiche degli alberi per ritrovare la carica

Il contatto del corpo con alcune piante ci dona energia e benessere