I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Ridurre il colesterolo con i rimedi naturali

Fitoterapici e omotossicologia possono aiutarti a riportare i livelli nel sangue ai valori corretti

No pagePagina successiva
Ridurre il colesterolo con i rimedi naturali

Per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, non è necessario ricorrere subito ai farmaci, a volte è sufficiente cambiare il proprio modello alimentare, utilizzare rimedi naturali e praticare una regolare attività fisica.

Una semplice passeggiata a passo sostenuto, per esempio, richiede uno sforzo prolungato che mantiene la tonicità del corpo, riattiva la circolazione e contribuisce all’eliminazione del colesterolo in eccesso. Sono consigliati 30 minuti al giorno, il tempo per una corretta riattivazione metabolica, oltre che per tenere sotto controllo il peso e prevenire le patologie cardiovascolari.

Sì al tè verde

Il potente effetto antiossidante del tè verde inibisce le alterazioni da radicali liberi causate dal colesterolo LDL, quello cattivo, per intenderci. Può inoltre incrementare i livelli di HDL, il colesterolo buono, che aiuta a rimuovere le placche dalle pareti dei vasi sanguigni.

 

Fitosteroli e proteine della soia

Introdurre con regolarità nella dieta alimenti che contengono almeno 2 grammi di fitosteroli (molecole simili per struttura al colesterolo, presenti negli oli vegetali, nella verdura, frutta e legumi) può influire positivamente sull’assorbimento del colesterolo, riducendolo del 10% circa. Anche le proteine di soia, in parziale sostituzione di quelle animali, si sono rivelate utili nel contenere la colesterolemia totale e la frazione LDL. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Dai 20 anni occhio al colesterolo

Non è mai troppo presto per prevenire le malattie coronariche

Stop al colesterolo con le mele

Secondo una ricerca americana, una mela (o meglio due) al giorno fa bene..

Gelato al pistacchio contro il colesterolo

L’azione congiunta di betacarotene, vitamina E e luteina combatte..

I cibi “anti” che fanno bene alla salute

Dall’infarto alla calvizie, dalla depressione all’emicrania, ecco i..

Il check up ti salva la vita

Gli esami di routine che aiutano a prevenire i problemi