I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Miele e salvia per combattere il raffreddore

Semplici ed efficaci rimedi a base di erbe medicinali

Miele e salvia per combattere il raffreddore

Le piante medicali più ricche in antibiotici naturali sono la salvia, la lavanda e l'altea, a cui si aggiunge il timo, ricco in timolo, sostanza capace di inibire la diffusione dei virus nelle mucose delle prime vie aeree.

Prepara una tisana versando, in una tazza di acqua bollente, una punta di cucchiaino di lavanda, una di timo, una di altea, una di salvia.

Tieni in infusione per 5 minuti, dolcifica con miele e bevine una tazza alla sera prima del riposo notturno.

A proposito del miele 

A proposito del miele, il professor Ciro Vestita fitoterapeuta presso l'Università di Pisa, cita un recente lavoro della Pennsylvania State University secondo il quale un cucchiaino di miele nel latte funziona, nelle forme raffredative catarrali, molto di più di tanti prodotti da banco comunemente usati. "Il consiglio – continua Vestita – è di aggiungere, alla tazza di latte bollente con miele, due foglie di salvia fresca triturata finemente".
Importante, per rafforzare le difese imunitarie, è anche l'echinacea, pianta delle pianure nord americane. In commercio si trovano validi sciroppi di echinacea, miele e propoli.
Dal professor Vestita arriva anche un avvertimento: "Ricordate che è sconsigliato l'uso del fai da te con le erbe medicinali; ognuna di esse può avere effetti collaterali. Per questo è importante, prima di utilizzarle (soprattutto con i bambini), sentire il parere del medico curante". 

di Luana Trumino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Il miele: cibo degli dei

Conosciuto da secoli per i suoi effetti benefici, è da considerare non..

5 cocktail antistress, per ritrovare il buonumore e la tranquillità

Rosa, basilico, menta, lavanda e pino per combattere ansietà,..

Come in una Spa, ma a casa tua

Luci soffuse, musica soft, fiori e profumi, per ricreare la rilassante..