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Malattie silenziose

Stanchezza cronica, sarcopenia, perdita di massa muscolare e fragilità ossea sono sintomi difficili da riconoscere, ma che non vanno sottovalutati per evitare che i problemi peggiorino.

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Malattie silenziose

Con la consulenza della dottoressa Elena Cremonini, Medico esperto in Omeopatia e Fitoterapia

 

Avverti un po’ di fatica a svitare il tappo della marmellata, ogni tanto hai mal di schiena e non ti senti mai in piena forma? Ci sono tre patologie che colpiscono soprattutto le donne e portano via forza, elasticità ed energie. Precisamente sono la stanchezza cronica, la sarcopenia, perdita di massa muscolare e la fragilità ossea (osteoporosi). La prima può manifestarsi anche intorno ai 30 anni, le altre due si sviluppano dopo i 45. Per prevenirle bisogna correggere il proprio stile di vita, la propria alimentazione e imparare ad ascoltare i segnali del corpo.

 

Se ti senti stanca…

Capita che il problema inizi dopo un’influenza o una laringite: si è sopraffatte da una terribile spossatezza. E questo senso di affaticamento non ha niente a che vedere con il senso di debolezza che si prova dopo un’intensa giornata di lavoro o un periodo stressante. Dura parecchi mesi ed è accompagnata da mal di testa, dolori ai muscoli e articolazioni, problemi di concentrazione e memoria, insonnia. Sebbene non esistano esami specifici per la Sindrome da Stanchezza Cronica, la diagnosi clinica è facile: la malattia, a volte, costringe a letto nel giro di pochi giorni anche le persone più attive. Circa le cure non esiste una terapia per tutti, ma vari medicinali o integratori aiutano a migliorare i sintomi. Importante comunque rivolgersi a un medico o ad un centro specializzato in Sindrome da Stanchezza Cronica, vedi, per esempio, www.cfsitalia.it per trovare la cura che sarà personalizzata ed adattata al caso specifico.

 

Muscoli indeboliti e ridotti

Con l’età, la massa muscolare e la forza si riducono: questo processo si chiama sarcopenia. A partire dai 40 anni l’organismo perde circa l’8% di massa muscolare ogni dieci anni. E i muscoli, come sappiamo, non danno solo forza e tonicità: sono indispensabili per mantenere attivi il metabolismo, le difese naturali, la vitalità e per proteggere dall’osteoporosi. Per prevenire il problema bisogna potenziare la muscolatura tramite una regolare attività fisica in modo da mantenere tonica la massa muscolare, che ha la sua naturale e massima forma attorno ai 35 anni di vita. Quindi passeggiate, nuoto, bicicletta e una dieta bilanciata che fornisca il 55% di carboidrati (pasta, riso) il 25% di proteine (carne, pesce, legumi) ed il 15 % di grassi (principalmente olio extravergine d’oliva), senza dimenticare che frutta e verdura, nella quantità di 5 porzioni al giorno, forniscono il fondamentale apporto di vitamine e sali minerali il cui effetto antiossidante è indispensabile al mantenimento della salute dei muscoli, del sistema cardiocircolatorio e del cervello.

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