I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Frutta estiva: una terapia naturale senza effetti collaterali

Fare scorpacciate di frutta, soprattutto d’estate, contribuisce al benessere e alla salute. Non solo è anche un modo per curare l’organismo

No pagePagina successiva
Frutta estiva: una terapia naturale senza effetti collaterali

Anguria

L’anguria è uno dei frutti che vantano il maggior contenuto di acqua: risulta perciò indicata in caso di disidratazione (dopo aver sudato per esposizione al caldo e al sole) o dopo un intenso sforzo fisico. Svolge inoltre una forte azione diuretica che può essere particolarmente utile in caso di ritenzione di liquidi e di acido urico, perciò risulta coadiuvante delle terapie mediche nei casi di edemi di origine cardiaca o renale. I semi hanno un blando effetto lassativo.

 

Albicocca

Le albicocche hanno un elevato valore nutritivo e sono ricche di carotenoidi, vitamina A (è il frutto da tavola che ne contiene di più) e di sali minerali (potassio, ferro, magnesio e oligoelementi). Per queste sue proprietà è indicata in caso di anemia, carenza di ferro, convalescenza, stanchezza generale; è un frutto rinvigorente e ricostituente ottimo per bambini, adolescenti e persone anziane.

Inoltre stimola la funzione digestiva e dimostra un buon effetto astringente, se consumata fresca, in caso di diarrea; per contro le albicocche essiccate sono valide contro la stitichezza. Infine va ricordato che le albicocche sostengono e fortificano il sistema immunitario.

 

Lampone

I frutti del lampone sono altamente vitaminizzanti e adatti ai ragazzini in crescita e ai convalescenti; hanno un blando effetto lassativo, alleviano le infiammazioni intestinali e stimolano la diuresi. Il succo di lamponi freschi (2 cucchiai in un bicchiere d’acqua) è utile per fare sciacqui e gargarismi in caso di infiammazioni della gola, dovute a freddo, fumo o per avare parlato o cantato a lungo. Interessanti proprietà medicinali hanno anche le foglie del lampone: sottoforma di decotto tiepido, per uso esterno, manifestano proprietà astringenti e sono perciò utili nel trattamento di emorroidi, ragadi anali e ragadi al seno.

PARLIAMO DI: Anguria, albicocca, Lampone, Melone, Pesca,