I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Dismenorrea, quei disturbi mensili

I dolori mestruali si possono lenire con rimedi naturali

No pagePagina successiva
Dismenorrea, quei disturbi mensili

Crampi, dolori addominali, mal di schiena, ansia, irritabilità: disturbi che ogni mese in fase ciclo si presentano puntuali. I ginecologi li definiscono dismenorrea, più banalmente sono chiamati dolori mestruali. Come lenirli? Riposo e analgesici, a volte, non bastano, ma un valido aiuto può arrivare dai rimedi naturali.

 

Puntare sui rilassanti

Il viburno, ricco di viburmina, tannini, resina tende a decontrarre l’utero alleviando gli spasmi muscolari. La ricetta: mettere circa 15 g della pianta in una tazza d’acqua bollente per dieci minuti, quindi, filtrare e bere. Assumere una tazza di infuso tre volte al giorno. Associare a questo rimedio il lampone che grazie alle proantocianine e ad altri anti-infiammatori naturali riduce I crampi mestruali e rilassa l’addome. Si suggerisce di sciogliere 30 g di foglie in mezzo litro d’acqua bollente e di bere dopo aver passato il composto al colino.

 

Lavorare sul riequilibrio ormonale

Il cardo mariano stimola e protegge il fegato che, a sua volta, se lavora a corretto ritmo favorisce l’equilibrio degli estrogeni e degli ormoni femminili presenti in fase mestrualeIl consiglio dei naturopati è quello di scegliere un estratto standardizzato contenentel’80% di flavonoidi fra cui la silimarina che oltre a essere un tonico epatico inibisce la produzione di tossine che contribuiscono ad aumentare la sensazione di dolore.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Endometriosi, quando le cellule impazziscono

È una malattia che può portare all’infertilità, ma oggi la..

I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..