I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Curarsi con l’uva: bellezza e salute in un chicco

Dalla vinoterapia allo scrub, i metodi più efficaci per beneficiare delle proprietà di questo prezioso frutto di stagione.

Curarsi con l’uva: bellezza e salute in un chicco

Con la consulenza della dott.ssa Renata Calabrò, biologa nutrizionista, specialista in microbiologia e virologia

 

Ricca di vitamine e sali minerali, l’uva vanta capacità rinfrescanti, depurative, energetiche, diuretiche e lassative. A renderla un alimento ancora più prezioso sono i polifenoli,  potenti antiossidanti che contrastano l'invecchiamento di tutte le cellule dell’organismo: ogni  acino, infatti, contiene elementi come le antocianine, il resveratrolo, la quercetina e la vitamina C. Le antocianine e il resveratrolo sono sostanze con un alto potere antinfiammatorio e antiossidante, ostacolano le malattie degenerative e infiammatorie, proteggono le pareti dei vasi sanguigni e sono utili nei casi di fragilità capillare e vene varicose. La quercetina  ha proprietà antibatteriche e antivirali, in più fa aumentare il colesterolo buono HDL, impedendo l’ossidazione di quello cattivo LDL. La vitamina C ,infine, rinforza le ossa e le pareti dei capillari, potenzia le difese immunitarie, combatte i danni dei radicali liberi e partecipa alla formazione del collagene. Vediamo come viene impiegata l’uva,sia per regalare benessere al nostro corpo e alla nostra mente, sia per garantire una pelle vellutata e luminosa..

 

Ampeloterapia 

Il metodo, sperimentato già ai tempi dei Greci e dei Romani, prevede il consumo di uva come alimento principale del menu quotidiano, o come unico alimento per qualche giorno (massimo 5 giorni). Lo scopo è purificare intestino e fegato: l’uva, infatti, ha  proprietà diuretiche e lassative poiché contiene potassio, pectine, cellulosa ed enzimi. Prima di sottoporsi al trattamento è bene rivolgersi ad un medico che valuti eventuali effetti collaterali per il soggetto interessato.

 

Vinoterapia

La Vinoterapia coniuga i benefici dell’acqua termale con le proprietà del vino e di tutti i derivati e i prodotti della vite: vengono impiegati anche i vinaccioli, gli acini, le foglie e il mosto. Il trattamento consiste in massaggi, bagni, idromassaggi,  impacchi e peeling, per contrastare invecchiamento e fragilità capillare, idratare e purificare la pelle, rigenerare corpo e mente. I vinaccioli che contengono polifenoli e flavonoidi hanno proprietà antiossidanti e svolgono un’azione schiarente per l’epidermide grazie al contenuto di acidi organici. Da essi, inoltre, si ricava un olio molto efficace per i trattamenti estetici. Nel chicco d’uva, in particolare nella buccia, invece, è contenuto un fenolo con azione antinfiammatoria e antiossidante.

 

Scrub esfoliante al vino rosso

Elimina le cellule morte, migliora la grana della pelle e restituisce elasticità. Per prepararlo occorrono tre cucchiai di zucchero integrale, un cucchiaio di miele, tre cucchiai di vino Cabernet, 6 gocce di oli essenziali drenanti e anticellulite, come limone e ginepro. Mescolati tutti gli ingredienti, si applica il composto sulla pelle umida massaggiandolo per qualche minuto, poi si risciacqua con acqua tiepida.

 

Maschera idratante e tonico nutriente

Mescolare due cucchiai di succo di uva, 2 di olio di mandorle e uno di farina di riso, applicare su viso e collo, lasciando agire per 15 minuti. Per il tonico: frullare 10 acini, passare sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di questo succo e tenerlo per 10 minuti prima di sciacquare.

di Giulia Franchino

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Tutti pazzi per la frutta viola
Tutti pazzi per la frutta viola

Gli alimenti di questo colore contengono polifenolo, un antiossidante..

Una maschera antiage tutta naturale
Una maschera antiage tutta naturale

Avocado, tuorlo d’uovo e aloe per una ricetta di bellezza

I disturbi della stagione estiva
I disturbi della stagione estiva

Gambe pesanti, giramenti di testa, cistiti, raffreddori e molti altri ci..

Quando la frutta scatena un attacco allergico
Quando la frutta scatena un attacco allergico

Si chiama sindrome orale allergica, provoca prurito e bruciore, avvertito..

Melatonina: false convinzioni e benefici reali
Melatonina: false convinzioni e benefici reali

Come, quando e perché utilizzare la melatonina, l’integratore..

TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?
Test - TEST dell’acqua: ma tu bevi abbastanza?

Sei sicura di bere a sufficienza? Fai il test e scegli l’acqua più..