I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Sette donne su dieci ne soffrono, ma la natura offre molti rimedi, dalla maca alla damiana

No pagePagina successiva
Calo del desiderio in menopausa: un aiuto dalla fitoterapia

Lo confessano in poche, però uno degli “effetti collaterali” più delicati della menopausa è il calo del desiderio sessuale. Le statistiche (impietose) dicono riguardi addirittura sette donne su dieci. Il problema non va sottovalutato: la libido in tono minore può mettere sotto stress anche i rapporti più solidi: gli uomini spesso fanno fatica ad accettare questa “trasformazione”, assolutamente fisiologica e temporanea, della donna. Non si tratta solo di una difficoltà “meccanica” (una minore idratazione può rendere complicato fare l’amore), ma anche di una sensazione di disagio che si aggiunge alle classiche vampate e a qualche frequente chilo in più. Tutto cambia: gli estrogeni, gli ormoni che rendono “morbido” il rapporto sessuale, calano drasticamente.  Così come il testosterone, che accende la scintilla del desiderio. Ecco quindi che la donna può diventare meno propositiva, fino a ritrarsi e respingere gli inviti. E gli uomini vanno in crisi, perché si sentono rifiutati.

 

Tutte le soluzioni

Per riaccendere un po’ la passione, e anche per rendere più facile e piacevole il rapporto, la medicina tradizionale offre diversi rimedi: umettanti vitaminici, creme reidratanti, prive di ormoni, estrogeni locali, oppure una crema al testosterone, da applicare nell’area clitoridea. Però un “aiutino” può arrivare anche dalla fitoterapia: sì proprio dalle piante, che possono essere usate più a lungo senza incorrere nei rischi legati all’assunzione massiccia di ormoni. Ecco quelle più efficaci, testate su molte donne, con risultati sorprendenti: sembra proprio che il ricorso alla natura funzioni egregiamente, “riattivando” il desiderio sessuale. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
I cambiamenti dell’organismo in menopausa

Gli esami da fare per affrontare al meglio un periodo delicato nella vita..

Star bene in menopausa con i farmaci omeopatici

Le medicine dolci possono attenuare i disturbi causati dalle..

Esercizi yoga per ridurre i fastidi della menopausa

Attenua le vampate di calore, i disturbi del sonno e i disagi psicologici..

Tale madre, tale figlia

Non solo il colore dei capelli o l’altezza, dalla mamma si possono..