I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Wellness per le amanti del divano

Se il dolce far niente ha la meglio sulla tua voglia di stare in forma, o non ami allenarti, ecco come fare movimento senza troppi sforzi

No pagePagina successiva
Wellness per le amanti del divano

Fare ginnastica non ti piace proprio, e il termine “allenamento” ti fa inorridire. Oltre alla dieta equilibrata, sai però che per il benessere globale il movimento è fondamentale. Soprattutto dopo gli anta, muscoli e articolazioni hanno bisogno di “muoversi”. Proprio come un’auto, che più invecchia più ha bisogno di revisioni per funzionare sicura, per le articolazioni il movimento rappresenta il lubrificante e per i muscoli il modo per rimanere tonici. E se il tuo problema è la mancanza di tempo, ecco un programma da suddividere in due: 20 minuti al mattino prima di colazione, e 20 minuti a metà giornata o la sera, anche davanti alla tv.

 

Dall’ombelico in su

Collo: su una sedia, schiena eretta e braccia rilassate lungo i fianchi. Ruota il capo a sx/dx in modo lento e controllato, tenendo sempre il mento parallelo al suolo. 15 ripetizioni per lato, pausa di qualche secondo e ripeti.

Spalle: come sopra, con mento parallelo al suolo e sguardo rivolto in avanti. Ruota le spalle avanti e indietro cercando di fare un movimento ampio, senza flettere i gomiti. 20 ripetizioni indietro, pausa di qualche secondo e poi 20 avanti.


Wellness per le amanti del divano

 

 

Braccia: mani appoggiate su una sedia posta dietro la schiena, ginocchia piegate a 90°. Inspirando, piega i gomiti e scendi con i glutei verso terra, espirando risali stendendo le braccia. Non usare le gambe, ma risali con la sola forza delle braccia. 15 ripetizioni, da fare per due volte. 

 


Wellness per le amanti del divano

Pettorali: mani appoggiate alla parete, braccia tese e gambe leggermente divaricate. Inspirando, piega i gomiti avvicinando il naso alla parete, quindi stendi espirando. 12 ripetizioni, da fare per due volte. 

Wellness per le amanti del divano

 

 

Schiena: in piedi a gambe divaricate, ginocchia leggermente piegate e glutei contratti. Porta le mani alla nuca e fletti il busto a sinistra e a destra senza mai abbassare il mento o incurvare la schiena. 30/40 ripetizioni per lato. 


Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Come ottenere braccia toniche e tornite

Un allenamento mirato per esibire senza imbarazzi top e canotte

Ginnastica soft, per muoversi con dolcezza

Al mare non ti piace nuotare e in montagna il trekking non fa per te?..

Addominali piatti e tonici con il metodo Strike Zone

Un nuovo programma di allenamento pensato per tonificare la muscolatura..

La ginnastica per tonificare il lato B

Un programma di allenamento appositamente studiato per chi vuole glutei..

È ora di scoprire le braccia! Siete pronte?

Possono essere un'ottima arma di seduzione, ma solo se morbide, lisce e..