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Urban Walking, non una semplice “passeggiata”!

Sempre più persone, di tutte le età, si incontrano per camminare a passo svelto con i bastoncini nei parchi e nelle vie delle città

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Urban Walking, non una semplice “passeggiata”!

Valida e divertente alternativa alla solita palestra, l’urban walking (UW) aiuta a bruciare calorie, migliora la postura, allena i vari gruppi muscolari del corpo compresi quelli del torace e delle spalle, tonificandoli. Per praticare questa attività non serve un’attrezzatura particolare, bastano scarpe adatte – quelle per correre sono perfette – e un paio di racchette tipo quelle da sci. Il passo deve essere svelto, ma non così tanto da affannare il respiro; le braccia si muovono coordinate aiutate dall’appoggio dei bastoncini.

Efficace per migliorare la circolazione
Le passeggiate di buon passo da un quartiere all’altro, per visitare posti nuovi o per scoprire angoli nascosti della propria città, sono l’ideale per favorire la circolazione. Il nostro cuore pompa il sangue, lo sappiamo bene, ma il tallone quando poggia sul terreno durante la camminata funziona come una sorta di pompa, aiutando il sangue a risalire verso il cuore. Questa ginnastica circolatoria contribuisce ad allontanare i gonfiori e il ristagno di liquidi nei tessuti. L’importante è tenere un’andatura un po’ sostenuta per almeno 30 minuti di seguito. Per esempio, spostandosi da un monumento all’altro, evitando di fermarsi a guardare i negozi... Oltre a riattivare la circolazione delle gambe, camminare muovendo le braccia con i bastoncini è più efficace rispetto alla passeggiata tradizionale, perché si allena anche la parte superiore del corpo, potenziando la tonicità delle braccia e delle fasce addominali. Così migliora la resistenza dell’apparato respiratorio: l’aumento della richiesta di ossigeno necessario ai muscoli impegnati nell’esercizio fisico e l’esigenza di una più veloce espulsione dell’anidride carbonica riattiva un maggior numero di alveoli polmonari, a tutto vantaggio degli scambi ossigeno-anidride carbonica.

Favorisce riposo e buonumore
Camminare aumenta la produzione di serotonina, quell’ormone che influenza positivamente il ritmo sonnoveglia e migliora la qualità del riposo. Sulle spiagge di Miami, gli yogi suggeriscono di passeggiare accompagnando i passi con tre inspirazioni e due espirazioni. Così si verifica una ricarica di ossigeno anche a livello cerebrale: ciò stimola la neurogenesi, la nascita di nuovi neuroni nell’ippocampo, la struttura del cervello dove hanno sede l’attività di pensiero, la capacità di apprendimento e la memoria a lungo termine. Camminare favorisce anche un aumento nella concentrazione di endorfine, molecole della gioia che funzionano da anti ansia, equilibratori dell’umore e da analgesici naturali in grado di ridurre la percezione del dolore. Infine, aumentare la quota di endorfine migliora la capacità di leggere le emozioni a partire dai movimenti del viso: le molecole della gioia ci aiutano a interpretare positivamente espressioni e parole delle persone che sono intorno a noi riscoprendo il piacere di una comunicazione più felice. Un aumento della resistenza fisica e psichica alla fatica attivata da urban walkie genera alla lunga più fiducia in se stessi e una maggiore autostima.

Rafforza le ossa
È scientificamente provato che camminare per 20 minuti per quattro volte a settimana aumenta la densità ossea riducendo il rischio osteoporosi del 4%. Se le articolazioni non sono soggette a particolari patologie o processi infiammatori, l’UW è utile anche per rinforzare legamenti e cartilagini. E ancora: dopo i vent’anni comincia a diminuire la produzione di HGH (human growth hormone), ma un’attività sportiva “dolce” come l'UW rallenta il processo di invecchiamento.

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