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Una palestra in riva al mare

Riconquista benessere e un corpo tonico, sfruttando la sabbia e l’acqua. A costo zero

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Una palestra in riva al mare

La spiaggia offre numerose opportunità per tenersi in forma senza fare troppa fatica, anzi divertendosi (e abbronzandosi). Dalla passeggiata al tramonto in riva al mare, alla gita in canoa alla scoperta di baie segrete. Quel che conta è la costanza: un’ora al giorno di attività fisica rigenera il corpo e lo spirito. Se poi è associata a una dieta leggera, povera di zuccheri e grassi ma ricca di vegetali, fa anche perdere peso…

 

Sulla sabbia

Camminando sulla sabbia si sollecita tutta la muscolatura delle gambe ovvero quadricipite, bicipite femorale, tricipite surale e glutei, perché il piede lavora su una superficie molle e ciò costringe i muscoli a un lavoro extra per mantenere l’equilibrio e non sprofondare. L’andatura della camminata deve essere sostenuta, meglio se fatta controllando anche la muscolatura dell’addome, ossia cercando semplicemente di tenere l’ombelico in dentro. La morbidezza della sabbia, inoltre, riduce il rischio di infiammazioni muscolo-tendinee. Per potenziare i risultati, si può sfruttare il massaggio dell’acqua e camminare immerse in mare fino alle ginocchia.

La corsa, invece, deve essere affrontata con gradualità e costanza. La prima settimana si comincia distribuendo sui sette giorni 4/5 corse di dieci minuti, più dieci minuti di camminata veloce prima e dieci dopo ogni corsa. Si aumenta gradatamente l’attività fino ad arrivare a 20 minuti. Con un’ora di corsa sulla sabbia si possono consumare fino a 400/500 calorie.

Ottimi risultati si ottengono anche con il gioco a racchettoni: uno sport aerobico che mette in moto tutto il corpo, stimola l’apparato cardiocircolatorio e diverte!

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