I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Una palestra in casa con Your Shape Fitness Evolved 2012

La risposta hi-tech agli italiani sempre più pigri e sedentari, per avere un fisico da divi e corpo da marine

Una palestra in casa con Your Shape Fitness Evolved 2012

Meno del 31.1% della popolazione svolge attività fisica. In pratica, 4 italiani su 10 vivono con la sedia incollata al corpo. Un dato allarmante, confermato dal calo del numero di iscrizioni ai centri sportivi, che registrano un meno 25% rispetto allo scorso anno. I motivi? Tanti: dalla ridotta disponibilità economica, alla diffusa mancanza di motivazione, che ha scoraggiato i più a stare per ore a faticare sugli attrezzi ginnici. Ma da oggi, il popolo dei pigri made in Italy ha un’arma in più da usare per cambiare stile di vita e praticare sport: è sbarcata nella penisola la prima ‘palestra virtuale’ che permette di dire addio a ingombranti attrezzi o a ore di noiose video-lezioni davanti il televisore. Si chiama "Your Shape: Fitness Evolved 2012". Porta la firma di Ubisoft. Ttrasforma il vostro salotto di casa in una vera e propria palestra. I patiti di Internet e dell’hi-tech la chiamano Gymnhouse. Un termine derivato dall’unione tra gymnasium e casa, capace di far dimagrire milioni di persone nel mondo.

 

Il gioco

Creato da Ubisoft, il gioco offre una squadra di personal trainer sempre a disposizione. Oltre 90 ore di allenamenti completi e aggiornati in continuazione per le zone più critiche come cosce, addominali e glutei. Almeno 60 nuove mosse ed esercizi che spaziano dalle arti marziali e running tra i viali di Central Park di New York o di Hyde Park di Londra, alla danza tribale, fino al Boot Camp, utilizzato dai marine. Tutto questo interagendo con i propri allenatori attraverso Kinect per Xbox 360, una periferica creata da Microsoft che si attiva tramite dei comandi vocali e gestuali, senza l’ausilio di alcun controller.

 

Il medico

"Il livello di sedentarietà della popolazione italiana – afferma Michele Carruba, direttore del Centro Studi e Ricerca sull'obesità dell’Università degli Studi di Milano – va di pari passo con uno stile di vita dei tempi moderni che trascura l’importanza di una sana attività fisica quotidiana. Basterebbe un’ora di esercizi al giorno per vivere meglio. Ma quello che incide, anche a livello psicologico, è la motivazione personale. Ecco perché è importante vivere lo sport con divertimento e in questo la tecnologia si rivela un’ottima alleata. Ci troviamo di fronte ad un cambiamento culturale senza pari, che ha rivoluzionato il modo di intendere e coniugare una sana attività fisica con il momento ludico, ma in grado di portare reali benefici al fisico".

 

Ginnastica senza pesi in casa

"Your Shape Fitness Evolved 2012" usa una tecnologia che propone un nuovo modo di vivere l’allenamento tra le quattro mura domestiche senza dover trovare i giusti spazi. Problemi nel dove allestire in casa una piccola palestra con tanto di pesi senza preoccuparsi di rompere vasi, cristalliere o soprammobili del matrimonio? Niente paura, i nuovi sportivi tecnologici potranno ricreare il loro habitat sportivo grazie a Your Shape Fitness Evolved 2012; gli utilizzatori potranno anche verificare periodicamente i progressi ottenuti, coinvolgendo famiglia e amici. Come? Attraverso la community Your Shape Center nata sul web, sarà possibile confrontare i traguardi raggiunti ed organizzare sfide interattive.

 

di Roberta Maresci

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
High-Intensity: il nuovo modo di allenarsi è più intenso e più veloce
High-Intensity: il nuovo modo di allenarsi è più intenso e più veloce

Basta scuse! Non servono più ore di fatica per mantenersi in forma

Suspension Ride, a prova di gravità
Suspension Ride, a prova di gravità

È la novità made in USA nel campo dell'allenamento ''in sospensione''

Wii, e ti alleni giocando!
Wii, e ti alleni giocando!

Nato come videogioco per ragazzi, oggi il programma Wii può essere un..

Fitness express: in forma in 30 minuti
Fitness express: in forma in 30 minuti

Basta mezz’ora al giorno per mantenere tonica la tua muscolatura

Fare sport migliora e incrementa le prestazioni sessuali
Fare sport migliora e incrementa le prestazioni sessuali

La stanchezza fisica indotta dall'allenamento favorisce il rilassamento,..