I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Il surf in salotto

Hai nostalgia delle onde del mare? Con il fitsurf sviluppi il senso dell’equilibrio e correggi i difetti di postura

No pagePagina successiva
Il surf in salotto

Il fitsurf è un programma d’allenamento che riproduce  le posizioni, i movimenti e le tecniche del surf grazie all’indoboard, una particolare tavola resa instabile da speciali supporti, un allenamento funzionale che aiuta a sviluppare il senso dell’equilibrio e la coordinazione. Potenzia i muscoli delle gambe e la resistenza dei legamenti e delle articolazioni, in particolare ginocchia e caviglie.

Nato come “simulatore” per i praticanti di sport su tavola, l’indoboard (www.indoboarditalia.it) può essere utilizzato anche per il riscaldamento motorio e la preparazione di base per varie discipline, soprattutto quelle caratterizzate da frequenti cambi di ritmo e direzione come per esempio lo sci e gli sport di squadra.

 

L’allenamento è “instabile”

L'elemento stimolante e divertente di questo nuovo allenamento è proprio l’instabilità. Gli esercizi, infatti, si eseguono su una tavola ovale, resa basculante da una serie di supporti come manicotti cilindrici e cuscini rotondi. Allenarsi con l’indoboard non richiede doti particolari, ma attenzione e concentrazione per riuscire a stare in equilibrio mantenendo sempre la postura corretta. Il continuo “aggiustamento” che bisogna fare per non cadere dalla tavola, costringe tutti i muscoli del corpo a lavorare in sinergia. Da qui, la definizione di “allenamento completo”. L’allenamento propriocettivo (cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio) del fitsurf inoltre induce a corregge i difetti di postura, che, se trascurati, possono provocare dolore e infortuni. Per questo motivo è uno sport per tutti, dal momento che la maggior parte di noi presenta problemi posturali, poiché tendiamo a privilegiare l’uso di una parte del corpo rispetto all’altra. 

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio
Psicosalsa, il ballo per ritrovare il tuo equilibrio

Muoviti al ritmo del ballo cubano: sciogli le articolazioni e spazzi via..

La bioginnastica per ritrovare l’equilibrio e l’energia
La bioginnastica per ritrovare l’equilibrio e l’energia

Con questa tecnica puoi eliminare le posture scorrette tipiche del..

L’equilibrio della pelle
L’equilibrio della pelle

Con i prodotti giusti e l’aiuto del make up, puoi ridurre il problema..

La prevenzione del diabete si fa anche a tavola
La prevenzione del diabete si fa anche a tavola

Alimenti con basso indice glicemico, tanto pesce e legumi per ridurre il..