I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Lo sport intenso fa bene all’umore

Gli esercizi impegnativi aiutano lo spirito, probabilmente grazie all’endorfina rilasciata dopo lo sforzo

Lo sport intenso fa bene all’umore

È vero: l’attività fisica può migliorare notevolmente l’umore. A una condizione, però: che sia intensa. Lo sostiene il dottor Nickolas Smith, della Manchester Metropolitan University: sarebbe il vigore con cui si affrontano gli esercizi ad aiutare a combattere ansia e depressione.
A un gruppo di 11 persone sedentarie è stato chiesto di fare esercizi di diversa intensità su una cyclette, per venti minuti. Nel frattempo, le analisi del sangue avevano stabilito per ogni volontario la cosiddetta “soglia del lattato”, cioè il punto in cui il livello di acido lattico nel sangue è maggiore di quello che l’organismo è in grado di metabolizzare, oltre il quale il corpo non è più in grado di continuare l’attività fisica. I ricercatori hanno inoltre valutato lo stato d'animo dei volontari durante e dopo l’esercizio ad alta intensità, dopo l’allenamento moderato e prima dell’attività. Il risultato: l’umore migliorava dopo gli esercizi molto intensi. “Queste conclusioni sono abbastanza inaspettate”, ha detto Smith. Probabilmente, secondo gli esperti, il miglioramento dell’umore è dovuto all’effetto dell’endorfina che viene rilasciata nel corpo dopo lo sforzo intenso.

di Monica Coviello