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Spinning: ti alleni, ti diverti e regali beneficio alla tua mente

Se cerchiamo un’attività fisica da svolgere in palestra che sia allegra, divertente e salutare, possiamo provare lo spinning: è una valida alternativa ai classici esercizi

Spinning: ti alleni, ti diverti e regali beneficio alla tua mente

Nato in America negli anni ’90, lo spinning è uno sport di tipo aerobico che coinvolge tutti i muscoli del corpo. L’allenamento consiste nel simulare un percorso montuoso in pianura o in discesa, in sella ad una bike apposita con caratteristiche particolari; si pratica in gruppo e si svolge sotto la guida di un istruttore che conduce in un viaggio virtuale, facendo variare l’intensità e la velocità della pedalata, a tempo di musica. Il programma di base prevede un buon riscaldamento, una serie di varianti di postura (che ognuno pratica secondo il suo livello di allenamento) e una fase conclusiva di defaticamento.

I vantaggi dello spinning sono numerosi: allena tutti i muscoli del corpo, migliora l’apparato cardiocircolatorio, elimina le tossine, aumenta il fiato ossigenando i polmoni, e in più mette di buon umore perché fa aumentare la produzione di endorfine, ormoni che aiutano a combattere stati di ansia e depressione.  

 

Gli esercizi che si praticano sulla bike: quali sono e a cosa servono

I principali esercizi sono quattro e si praticano da seduti o in piedi.

Pedalata da seduti in pianura: viene utilizzata all’inizio dell’allenamento per riscaldare i muscoli. Serve ad allenare la resistenza, la forza fisica e, dal punto di vista mentale, la determinazione.

Pedalata da seduti in salita: in questo esercizio si aumenta l’intensità della resistenza, ciò permette di esercitare maggiore potenza sulle gambe. E’ utile per rafforzare e definire i muscoli delle gambe e fa lavorare molto anche i glutei.

Pedalata in piedi in pianura: il movimento viene eseguito in piedi sui pedali affrontando una resistenza leggera o moderata. Serve a sviluppare la resistenza allo sforzo.

Pedalata in piedi in salita: essendo prevista una maggiore resistenza rispetto alla pedalata precedente, il movimento richiede forza e coordinazione. In questo esercizio viene attivato in maniera particolare il muscolo quadricipite.

 

Vantaggi dello spinning

E’ una disciplina adatta a tutti coloro che sono alla ricerca di un allenamento aerobico efficace e a coloro che hanno intenzione di perdere qualche chilo, interessando particolarmente il sistema cardiovascolare, infatti, produce un grosso dispendio di calorie: in una lezione se ne bruciano in media circa 500. Lo spinning ha notevoli benefici, sia psichici che fisici: dal punto di vista fisico migliora la tonicità muscolare, le capacità motorie, rallenta i processi di invecchiamento delle ossa e fa bene alla circolazione. Dal punto di vista psichico, invece, esalta le capacità volitive ed emozionali: favorisce la concentrazione, la socializzazione, aumenta la fiducia in se stessi perché pone un obiettivo da raggiungere, stimola la resistenza allo stress e liberando endorfine ha un effetto benefico sull’umore.

 

Regole da seguire per un allenamento sano ed efficace

Trattandosi di uno sport che richiede l’impegno sia del sistema cardiovascolare che di quello muscolare, lo spinning necessita oltre che di una buona preparazione fisica, anche di un ottimo stato di salute. Prima di praticarlo, è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico curante o del medico sportivo della palestra.

Oltre all’abbigliamento adatto all’attività in palestra, occorre avere con sé un asciugamano per tamponare il sudore e una bottiglietta d’acqua per evitare la disidratazione. È consigliabile anche acquistare un sellino in gel, quelli normali di cui è dotata la bike sono molto scomodi.

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di Giulia Franchino
PARLIAMO DI: spinning, sport

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