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Sit-Fit: un programma per le pigrone

Una sedia per riposarsi? Macché: serve per tenersi in forma!

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Sit-Fit: un programma per le pigrone

Se proprio sei sedentaria per natura, e l’attività fisica è peggio del fumo negli occhi, cerca almeno di sfruttare questa “inclinazione all’ozio” a tuo favore: puoi tenerti in forma anche con l’ausilio di una sedia o di una panchina al parco.
Abbiamo ideato per te la Sit-Fit, una serie di movimenti che ti permettono di mettere in moto i muscoli e di “lubrificare” le articolazioni. L’allenamento per gambe e braccia è articolato in 30 minuti e se, anziché la voglia, è il tempo a mancarti, fai i movimenti per cervicale, spalle e fianchi al mattino e quelli per gli arti interiori la sera, o viceversa.

 


Muoviti, dalla vita in su

 

Cervicale: seduta con le braccia lungo i fianchi, schiena eretta e sguardo rivolto avanti. Espirando, ruota il capo a destra e poi riportalo al centro. Esegui dieci ripetizioni e poi cambia il senso della rotazione, tenendo sempre il mento parallelo al suolo.

Sit-Fit: un programma per le pigrone

 

 

Spalle: seduta come prima. Espirando, solleva le braccia lateralmente fino all’altezza delle spalle e ripeti 10/15 volte.
Il movimento deve essere lento e controllato, sia in salita sia in discesa.

Sit-Fit: un programma per le pigrone

Busto: seduta come prima ma su uno sgabello, con le braccia aperte all’altezza delle spalle. Espirando, ruota braccia e busto a destra, ritorna al centro inspirando e poi ruota a sinistra per 20 volte. Bacino e testa rimangono fermi, ad accompagnare le braccia è solo il tronco.

Sit-Fit: un programma per le pigrone

 

Schiena: in piedi di fronte alla spalliera della sedia, a un metro e mezzo circa. Piega leggermente le ginocchia e fletti il busto fino ad appoggiare le mani sulla spalliera. Se non riesci a stendere le braccia, allontanati ancora di qualche centimetro dalla sedia. 
Molleggia dolcemente con il busto per 10 volte, “stirando” la schiena. Riposa e ripeti altre due volte.

PARLIAMO DI: Sit-fit, allenamento, sedia, panchina,

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