I VIDEO DI ROSANNA
Oroscopo della salute Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci Oroscopo della settimana

Scarpe e sport

Come valutare le calzature adeguate al tipo di sport praticato. Consigli e dritte per non sbagliare scelta!

No pagePagina successiva
Scarpe e sport

Le scarpe sportive non sono tutte uguali! Fare trekking calzando comuni scarpe da tennis equivale a rischiare movimenti poco fluidi e non adeguati al tipo di sport intrapreso. L’uso di scarpe adatte, tenendo presente la forma dei propri piedi che possono essere normali, arcuati, piatti, è una delle prime regole da osservare nella pratica di un’attività sportiva. Il ruolo della scarpa, infatti, è fondamentale sia per la sicurezza del piede che per la qualità della perfomance: è importante scegliere calzature che consentano la stabilità e l'equilibrio del corpo in azione, permettendo di attutire gli urti, proteggere la schiena e le articolazioni, evitando ferite e traumi legati alla disciplina scelta. Ogni sport ha la sua scarpa che possiede le caratteristiche adatte a quel tipo di attività: le scarpe da corsa, ad esempio, devono garantire flessibilità al centro piede per permettere quella stabilità necessaria ad ammortizzare l’impatto col terreno, indipendentemente dalla sua natura. Con la collaborazione del Dott. Sergio Bartoletti, specialista in Medicina dello Sport,ci siamo addentrati nel mondo dello sport dal punto di vista delle calzature, valutandone  caratteristiche, qualità e struttura. 

 

Le caratteristiche 

Le scarpe per il fitness (step, aerobica ecc) devono essere comode e leggere in modo da favorire i movimenti, prevedono l’allacciatura sul collo del piede per proteggere la caviglia durante i numerosi spostamenti.  

Le scarpe adeguate alle attività all’aria aperta sono in materiale impermeabile e traspirante, hanno la suola in gomma anti-abrasiva che aderisce a qualsiasi tipo di terreno .

Le scarpe per il tennis devono garantire una buona aderenza del piede al suolo in modo da attutire gli urti e permettere quella stabilità che consente gli innumerevoli spostamenti previsti da questo sport . 

Il trekking prevede calzature che assicurino un’ottima aderenza al terreno: la suola deve avere una buona tenuta sia in salita che in discesa. E’ opportuno scegliere scarpe leggere (il peso portato in più sul piede è gravoso per la schiena) e traspiranti che tengano lontano l’umidità dal piede impedendo la formazione di vesciche. 

Nella scelta delle  scarpe da calcio e calcetto bisogna fare attenzione principalmente al tipo di terreno su cui si va a giocare. Su un campetto in erba sintetica le scarpe devono avere tacchetti bassi per un’ottima aderenza; in caso di campo in terra, scegliere scarpe con tacchetti di gomma alti per non scivolare durante la corsa; in caso di campo in erba naturale meglio una scarpa con un numero di tacchetti inferiore ma di altezza maggiore. 

 

La qualità 

È opportuno affidarsi a brand noti e specializzati nella produzione di scarpe sportive e non lasciarsi tentare da imitazioni magari perché esposte a prezzi bassi: i materiali utilizzati devono essere garantiti e la fattura deve essere di qualità. Una buona scarpa, ad esempio, deve essere realizzata in materiali specifici (idrorepellenti, resistenti, antitraspiranti ecc), non deve avere un plantare troppo pronunciato, le cuciture devono essere ben rinforzate in modo da sostenere il piede, l’allacciatura regolabile e stabile, la tomaia deve essere ben salda alla suola e dotata di un buon rinforzo per contenere correttamente il tallone. È bene quindi rivolgersi a rivenditori di articoli sportivi che sappiano fornire le informazioni e i consigli adeguati.

Vota questo articolo

Il voto dei lettori (3/5)

Commenti  Visualizza commenti     Stampa  Stampa articolo
Lascia un commento
Ultime dal forum Fitness & Sport
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...
Conosci davvero i tuoi amici solo se sai come reagiscono alle difficoltà
Conosci davvero i tuoi amici solo se sai come reagiscono alle difficoltà

Perché un rapporto di amicizia rimanga solido, bisogna conoscere le..

Rimodellare il corpo con le cellule staminali
Rimodellare il corpo con le cellule staminali

Con la crioconservazione del grasso corporeo si può creare una..

Gli opposti? Non si attraggono
Gli opposti? Non si attraggono

Giovedì 26 maggio a Roma lo psicologo Glenn Wilson spiegherà perché..

 Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata
Il 28 e 29 maggio sostieni la ricerca sulle malattie genetiche con una passeggiata

Sabato e domenica c’è “Walk of life”, una camminata nei parchi..

Poveri ma belli
Poveri ma belli

Gli uomini meno ricchi renderebbero più felici le donne