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Sali minerali: attenzione alla sudorazione

I nuovi integratori permettono di affrontare serenamente il caldo estivo

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Sali minerali: attenzione alla sudorazione

Che fatica!!! che stanchezza!!! Mi sento senza forze!!! In questi giorni di afa e caldo tremendi, non facciamo altro che ripetere queste frasi. Ci sentiamo distrutti e stanchi anche in una serata in cui i nostri unici movimenti sono il passare dalla sedia al divano. Pensiamo a qualcosa che possa rinfrescarci e tirarci su e troviamo soluzioni spesso sbagliatissime: bevande gassate, gelati o, ancora peggio, alcoolici freddi. I risultati si vedono subito, ma non sono certo quelli sperati: qualche chilo in più, la testa che gira, congestioni da bibita ghiacciata! In farmacia non sappiamo destreggiarci nella scelta tra un multivitaminico in compresse o in bustine, o qualche tonico naturale.

I multivitaminici, sicuramente utili in altre circostanze (carenza di vitamine, i nostri figli che mangiano poco o sono deconcentrati nello studio) non riescono a risolvere i nostri problemi di stanchezza, ipersudorazione e crampi muscolari. Cerchiamo allora di puntare la nostra scelta su un integratore a base di sali minerali. Anche nei supermercati troviamo bibite arricchite di sali minerali, ma questi prodotti sono, di norma, eccessivamente zuccherati e i sali sono presenti in concentrazione più bassa.

Cosa sono di preciso i sali minerali e quali sono le loro proprietà salutari?

I minerali, essenziali per il nostro organismo, rappresentano circa il 6% del peso corporeo e si trovano nei nostri organi e tessuti. Sono necessari alle funzioni biologiche e alla cescita. Quelli più presenti nel nostro organismo sono i macroelementi: calcio, fosforo, magnesio, sodio, potassio, cloro e zolfo. Ferro, zinco, fluoro,rame, cromo, cobalto, manganese, iodio, selenio,  silicio, nichel e vanadio, invece, sono detti microelementi (o oligoelementi), presenti soltanto in tracce.
Gli alimenti che assumiamo giornalmente contengono già sali minerali. Latte, formaggi, legumi e pesce sono ricchi di calcio e fosforo, insalata verde, noci,  cacao sono ricchi di magnesio. Il sodio si trova nei formaggi, negli insaccati e, insieme al cloro, nel sale da cucina. Il potassio abbonda in banane e albicocche ma anche nei cavoli, patate, fagioli e piselli.
I macroelementi sono importanti per lo scheletro e i denti, per la contrazione muscolare, la trasmissione nervosa e il corretto funzionamento del metabolismo. Inoltre, permettono l'attività di molti enzimi e garantiscono il benessere del nostro organismo.
Purtroppo la stagione calda, da tutti noi attesa con ansia per la nostra sete di mare e di sole, ci porta, a causa dell'abbondanza di sudore, alla perdita di alcuni sali minerali importantissimi: magnesio e potassio. È proprio alla loro carenza che dobbiamo la spossatezza eccessiva di questi giorni, e i fastidiosissimi crampi.

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