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Ritorno in palestra: scegli come allenare mente e corpo

Insieme ai primi freddi torna il rito dell’iscrizione in palestra: le possibilità si fanno sempre più numerose, ecco alcune delle scelte più interessanti

Ritorno in palestra: scegli come allenare mente e corpo

Non esiste un corso valido per tutti e in qualsiasi circostanza: oltre ai gusti e alle inclinazioni personali, bisogna sempre tenere conto del proprio stato fisico e dei risultati che si vogliono ottenere. Colloqui con medici e preparatori atletici sono il miglior viatico per una corretta scelta di un corso in palestra. In questa occasione vi presentiamo le proposte più in voga e più in linea con le necessità di una donna moderna.

 

Body&mind

Solitamente, questi corsi sono ideali per le più “spirituali”, che considerano inscindibili corpo e psiche. Finalizzati a migliorare elasticità muscolare e mobilità articolare, favoriscono al contempo il rilassamento e il benessere generale. Ideali per migliorare l’equilibrio psicofisico e favorire un corretto flusso energetico attraverso l’apprendimento della corretta tecnica di respirazione, sono adatti a tutte le età.

SlowFlex

Programma di allungamento muscolare praticato su una sorta di cuscino anatomico che facilita l’esecuzione dei movimenti (virginactive.it). Gli esercizi consentono di migliorare la flessibilità. Se l’attività ti attira ma sei più tradizionalista, scegli Tai-Chi-Chuan per riequilibrare e incrementare l'energia vitale attraverso movimenti fluidi e continui, in armonia con la respirazione.

Flex Zone

Finalizzato a sviluppare equilibrio e flessibilità, dona anche relax psicofisico. La pratica costante aiuta a ridurre lo stress e le tensioni muscolari, migliora la postura e aumenta la consapevolezza corporea favorendo un corretto flusso energetico. Più nuovo è Zero Flex, che migliora la mobilità articolare e grazie all’uso di un particolare attrezzo.

Qi-Gong

Permette di incrementare l’equilibrio dinamico partendo dal potenziamevnto e l’armonizzazione di Jing (essenza), Qi (espressione del movimento), Shen (spirito). Fa da contraltare Pranayama, corso sulla respirazione che unisce un insieme di tecniche che permettono di raggiungere una maggiore ossigenazione.

 

Tonificazione

Hanno lo scopo di migliorare resistenza e definizione muscolare di tutto il corpo. Il lavoro muscolare può essere svolto con l’utilizzo di piccoli attrezzi. I corsi sono adattabili al grado di allenamento individuale.

Tone Zone

Finalizzata alla tonificazione di gambe e glutei, la lezione è intensa e dinamica. Dedicato agli addominali è Tone Zone ABS: 30 minuti per tonificare una parte fondamentale del tuo corpo ed eliminare la pancia.

V-Pump

Allenamento completo con pesi e bilancieri e una colonna sonora ad hoc come sottofondo. Se hai problemi di circolazione puoi tonificarti con Power Plate, impostato su pedane vibranti che sviluppano l’elasticità muscolare.

Body Pump

Prevede l’uso del bilanciere per aumentare forza, resistenza e definizione. Grazie a una base musicale, gli esercizi diventano più divertenti e la fatica non si sente.

Rebound

Saltare sul trampolino elastico, rebounder, annulla completamente l’impatto sulle articolazioni. Facilita il lavoro del sistema circolatorio e della “pompa linfatica”.

Fitboxe Workout

basato sulla “box no contact”. Ti consente di “tirare al sacco” senza perdere in femminilità.

 

Per le amanti dell’acqua

Puoi scegliere tra Aquagym, la classica ginnastica in acqua, o Aquatonic, che impiega piccoli attrezzi galleggianti. Entrambe sono perfette per principianti o in assenza di acquaticità. Per cambiare vi sono Aquatraining o Aquazumba. Molto divertente, la Zumba in acqua rafforza il sistema cardiocircolatorio tonificando i muscoli. Il ritmo latino e la facilità dei movimenti permettono a tutte di seguire facilmente la coreografia. Riservate alle più toste sono invece AcquaPole, per lavorare soprattutto con la parte superiore del corpo e gli addominali, e Aquaboxe, dove puoi sferrare pugni tonificando braccia, spalle e pettorali. 

di Clara Biancardi

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