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Più toniche in acqua

Nuota, salta, balla, pedala... in vasca la ginnastica è più dolce e divertente!

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Più toniche in acqua

Il nuoto è uno degli sport con pochissime controindicazioni assolute. Il solo fatto di essere praticato in acqua lo rende ideale per chi ha problemi alle articolazioni e per chi rischia di averli, come gli obesi. Quando ci immergiamo in piscina il corpo perde, infatti, dal 50 al 90% del peso, perché è l’acqua a sostenerci. In compenso ne guadagnano cuore, linea e forza. Tra i vari sport il nuoto è uno dei più completi. Offre i vantaggi delle attività aerobiche, aumenta la forza e riduce la massa grassa a favore di quella muscolare. Inoltre, essendo eseguito in acqua, permette di non sovraccaricare le articolazioni.

In particolare:

  • migliora la capacità respiratoria;
  • favorisce il rilassamento;
  • ha effetti positivi sull’umore;
  • aumenta la resistenza, la forza e la flessibilità muscolare;
  • permette di bruciare molte calorie, a seconda dello stile praticato e del ritmo di allenamento;
  • non stressa le articolazioni, per cui è adatto anche alle persone obese o in presenza di problemi muscoloscheletrici.

Nuotare regolarmente può offrire numerosi benefici per la salute e per il corpo. Gli effetti positivi del nuoto saranno più evidenti se vi dedicherete a questo sport almeno 1 o 2 volte alla settimana.

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