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Pilates. Per riacquistare energia e concentrazione mentale

Vivi freneticamente, ti senti esausta, senza energie e ti sembra di perdere il contatto con il tuo corpo? Se vuoi riprendere il controllo dei tuoi muscoli e riacquistare energia accostati al Pilates

Pilates. Per riacquistare energia e concentrazione mentale

Fra i salutisti californiani l’appuntamento con questa disciplina è diventato un impegno quasi sacro. Perché finalmente, dopo anni di allenamenti impegnativi, vedi aerobica, gli esperti propongono di tornare in forma sfruttando i principi dell’armonia corpo-mente. E il Pilates, ginnastica dolce che è un misto di stretching, yoga, esercizi a corpo libero, sta conquistando sempre più fan. Tanto che negli ultimi due anni gli iscritti sono aumentati del 50%. Il motivo: le altre discipline fitness sono mirate a potenziare e tonificare i muscoli e a far bruciare calorie e non c’è ascolto, percezione del corpo. Dobbiamo considerare che gli stress della vita quotidiana ci portano a contrazioni inconsapevoli e quindi accorciamenti muscolari. L’attenzione che ha il Pilates sulla respirazione e sulle variazioni della tonicità della muscolatura, permette di migliorare l’utilizzo della propria energia. Nella vita quotidiana siamo scarsamente coscienti della respirazione e della postura, sprecando una quantità notevole di energia in contrazioni inutili e mancanza di fluidità, specie dell’apparato respiratorio. Ma più nel dettaglio, che cos’è questa ginnastica miracolosa amatissima da molte star di Hollywood e ora molto seguita anche in Italia?


Che cosa è il Pilates?
Il Pilates è un insieme di esercizi che tonificano, rilassano e rendono la muscolatura più elastica ed allungata. I principi su cui si basa il metodo sono la giusta respirazione, il controllo, la precisione dei movimenti e la concentrazione. Tutti i muscoli vengono messi in gioco, anche quelli più piccoli, spesso, poco utilizzati durante le normali attività o la pratica di discipline sportive. Nel Pilates non esistono movimenti distratti, ma solo estremamente concentrati su quel che si esegue, per questa ragione viene anche definito ginnastica del pensiero. Postura e respirazione sono i suoi elementi chiave. In pratica con questo metodo, un po’ come succede praticando yoga o tai chi, impariamo a sentirci un’unità mente-corpo. Ogni movimento è fluidamente correlato all’altro con continuità, la mente è concentrata a "sentire" come lavora ogni parte del corpo.

 

Tre esercizi per la silhouette
È possibile anche mettere il Pilates in pratica da sole ricorrendo ad alcuni semplici esercizi. Se vuoi dare risalto al punto vita l’ideale è eseguire l’esercizio waist (girovita). Siedi a terra con le gambe e piedi nella stessa posizione di partenza dell’esercizio 3. Il dorso è eretto, l’addome contratto e le braccia tese in avanti, parallele. Inspirando scendi leggermente con il busto all’indietro avvicinando solo la lombare al pavimento, insieme, portante il braccio destro all’indietro seguendone il movimento con una rotazione del capo. Espirando torna alla posizione iniziale. Esegui l’esercizio dall’altro lato. Ripeti 10 volte per parte così rassodi i muscoli addominali obliqui. Prova poi intensity. È un esercizio che dà forza. Partendo da una posizione a pancia in giù, tendi le braccia e appoggia le mani sotto le spalle. Distendi le gambe puntando i piedi a terra e assumi una posizione perfettamente obliqua: il dorso è piatto e non ingobbito, il sedere non sporge verso l’alto, l’addome è contratto. I muscoli del corpo sono in tensione. Mantieni questa contrazione per 10 secondi respirando. Poi rilassati e ripeti due volte. Infine, cimentati con sexy. Sdraiati sull’addome con le braccia tese ai lati della testa, palmi a terra, fronte appoggiata al suolo, immagina di spingere la punta delle scapole verso i glutei. Inspira, poi espira sollevando fronte, petto, gambe, braccia e muoviti su e giù: quando il braccio destro.

di Annalisa Bacci

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