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Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

L’allenamento proposto è un circuito dove si alterneranno momenti di attività aerobica ad esercizi a corpo libero, abbinando così dimagrimento e rassodamento

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Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Con il mese di maggio, la stanchezza primaverile dovrebbe dileguarsi e lasciare il posto a tanta energia.

Le giornate si allungano e il sole si fa sempre più caldo: sarebbe un vero peccato non sfruttare queste "congiunzioni positive"! Se gli orari lavorativi lo permettono, l’orario migliore per allenarsi è quello serale: malgrado il sole stia calando, si sente nell’aria ancora tutta la sua forza.

 

La location ideale per il suo svolgimento è senza dubbio il parco, o, ancor meglio, le piste ciclabili/pedonali che sempre più spesso vengono fortunatamente realizzate nelle città. Per ottenere buoni risultati, deve essere ripetuto almeno tre volte a settimana.

 

RISCALDAMENTO: camminata veloce o corsa moderata (a seconda della propria preparazione), l’ideale sarebbe allenarsi con un cardio frequenzimetro, in questo caso, nella fase di riscaldamento, si dovrebbe portare gradatamente la propria frequenza cardiaca al 70% (per trovare il 100% è sufficiente fare 220 – età, le altre percentuali sono proporzionali al 100%).


1° STEP: braccia – gambe – addominali

Per favorire la circolazione, dopo aver corso – e quindi l’irrorazione sanguigna si sarà concentrata negli arti inferiori – lavoreremo prima con le braccia, poi ancora con le gambe ed infine con gli addominali per riportare la massa sanguigna nel nostro “core”, ovvero al centro del nostro corpo.

Iniziamo con il classico push-up:  15 ripetizioni per 2 serie.

Se si è alle prime armi, è meglio appoggiare le ginocchia a terra (Foto 1), in caso si sia allenate, si potrà cercare l’appoggio classico, ovvero in punta dei piedi (Foto 2).

Una volta in posizione, eseguire un profondo piegamento, prestando attenzione e non inarcare la schiena (Foto 3), se ciò dovesse accadere, contraete maggiormente gli addominali.

Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Foto 1

Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Foto 2

Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Foto 3

Facciamo seguire il TOUCH DOWN: posizione dello squat (Foto 4) -  attenzione a non fare cadere le ginocchia all’esterno del piede -, senza alzarci, spostiamo una gamba e assumiamo la posizione dell’affondo,  toccando contemporaneamente a terra con il braccio della gamba d’appoggio (Foto 5).

15 ripetizioni con la gamba destra poi con la sinistra, anche questo esercizio per 2 volte.

Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Foto 4

Un piano d’allenamento per dimagrire e rassodare

Foto 5

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