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Pancia piatta con lo yoga

Il vascello: una posizione per irrobustire i muscoli addominali

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Pancia piatta con lo yoga

Si chiama Navasana, ovvero posizione del vascello e vi sarà molto utile per ridurre l’adipe localizzato su addome e cosce, dunque proprio l’ideale per il dopo feste.

Questa asana serve anche a consolidare l’equilibrio, rafforzare l’addome, i flessori dell’anca, la zona lombo-sacrale della colonna vertebrale. Ancora può alleviare i disturbi gastrici, stimolare reni, tiroide e intestino. 

 

Eseguiamolo insieme

Siediti sul pavimento con le gambe dritte in avanti e il busto perpendicolare a terra. Respira a fondo alcune volte, mantieni l’allineamento dorsale, piega le ginocchia, solleva i piedi e inclinati all’indietro facendo sì che le cosce formino un angolo di circa 45 gradi con il pavimento. Le mani sono a terra, vicino ai fianchi, con le dita rivolte verso i piedi. Dopo aver trovato l’equilibrio sul bacino, distendi lentamente le ginocchia, portando la punta delle dita dei piedi appena sopra il livello degli occhi.  L’angolo busto-cosce dovrebbe essere di circa 90 gradi. Solleva le braccia tese, finché non sono parallele al pavimento; le mani si troveranno all’altezza delle ginocchia. Allarga le scapole e allungati, partendo dalle dita delle mani.

Respira normalmente. Piega leggermente il mento verso lo sterno: in questo modo, la base del cranio si solleva appena, allontanandosi dalla parte posteriore del collo.

Mantieni questa posizione dai 10 ai 20 secondi. Prolunga gradualmente la durata della posizione fino a 60 secondi. Sciogli le gambe con un’espirazione e riposati. 

 

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