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Ora basta! Mi iscrivo in palestra

Decidere di praticare uno sport aiuta sentirsi meglio dentro e fuori. Mentre ci rassodiamo, sale la nostra autostima. Ecco i consigli per non mollare...

Ora basta! Mi iscrivo in palestra

Quante volte avete ripetuto: “Basta, da settembre mi iscrivo in palestra”. Ma poi è stato sufficiente un impegno, anche un banale contrattempo, per mandare in fumo tutti i buoni propositi. Oppure dopo il primo mese di entusiasmo, piano piano avete iniziato a essere meno costanti, fino a lasciare per tutto l’anno chiusi nell’armadio abbigliamento e scarpe da ginnastica. Vediamo allora di capire meglio il meccanismo mentale che potrà aiutarvi a prendere finalmente seriamente un nuovo impegno con lo sport e a portarlo avanti nel tempo. Senza mollare più, senza più scuse!

 

Bando alle scuse: fai così

Uno dei motivi per cui spesso si fallisce nel buon proposito di fare attività fisica è anche una scarsa autostima, mancanza di energia, poca volontà. Tra l’altro, qualsiasi sport si decida di intraprendere non fa vedere i risultati immediatamente, ci vuole impegno, costanza, fatica, notevole sforzo fisico e mentale. Ecco, a volte si possono incontrare degli ostacoli e basta un nulla per rinunciare: “Oggi non mi sento tanto bene; oggi sono un po’ fiacca; oggi piove tanto; oggi fa freddo o fa troppo caldo; ho un appuntamento importante”. L’importante è non far prevalere la scusa sul nostro obiettivo. Quando c’è qualcosa che ti piace fare, trova il modo per farla. La cosa importante è sapere e capire che fare sport ci deve piacere. E più lo farai e più ti piacerà. Provaci. Quel giorno che proprio senti di non avere voglia, sforzati vai, magari fai un po’ meno, anche solo mezz’ora. A fine allenamento sarai fiero e soddisfatto di te stesso.

 

10 regole per raggiungere l’obiettivo!

 

1. Esci dalla tua zona di comfort, dove sei stata fino a ora: decidi di cambiare e di volerti più bene.

2. Non restare improduttiva: fai qualcosa per te stessa. Non lasciare che nulla sopravvenga.

3. Basta essere pigra e stanziale: mettiti in discussione, diventa più curiosa. Come sarò più tonica, più magra, più energica, più bella?

4. Decidi di compiere il percorso per innamorati di te stessa: la tua vita sarà più bella!

5. Pensa a una noce: non restare guscio, non chiuderti alle opportunità di miglioramento; diventa gheriglio, la parte buona e nutriente alla quale tutti anelano... tu per prima.

6. Fai il massimo per vederti e sentirti meglio: non lasciare nulla di intentato. Lo stai facendo soprattutto per te.

7. Siamo noi a creare il nostro biglietto da visita: per noi stessi e per gli altri. Come ci vediamo noi ci vedono gli altri. Anche l’immagine può aiutarci. Sentendoci e vedendoci meglio saremo migliori in tutti i settori della vita: famiglia, lavoro, amicizie…

8. Migliora il rapporto con il partner, la tua intimità: l’attività fisica ti farà star meglio e sarai diversa e più sicura di te anche sotto le lenzuola.

9. Lasciando a metà un percorso, avvertirai solo un senso di fallimento.

10. Sport = più sicurezza, maggiore autostima.

di a.a.

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