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Obiettivo: meno grasso!

Quali movimenti e quale alimentazione deve preferire lo sportivo che vuole dimagrire

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Obiettivo: meno grasso!

Con la consulenza del prof. PIER LUIGI ROSSI, Medico Specialista di Scienzadell'Alimentazione e Medicina Preventiva.

 

L’attività fisica dovrebbe far parte del nostro stile di vita per mantenere in salute l’intero organismo, ma nel caso in cui l’obiettivo sia quello di dimagrire esistono alcuni principi di base sempre validi. Innanzitutto, per diminuire la massa grassa, l’esercizio fisico deve essere costante. Oltre a scegliere uno sport e un’attività che ci piaccia, quindi, è bene seguire degli accorgimenti che ci facciano muovere il più possibile ogni giorno: abbandonare l’ascensore e fare le scale a piedi, preferire la bicicletta o una lunga camminata ai mezzi pubblici e all’automobile per gli spostamenti (se non per l’intero percorso che separa casa e luogo di lavoro, per esempio, almeno per una parte di esso), sfruttare un po’ del tempo libero per fare movimento non sono solo banali indicazioni, ma utili consigli per raggiungere più facilmente lo scopo, senza inutili sacrifici a tavola. Certamente anche l’alimentazione ricopre un ruolo essenziale nel caso in cui si voglia perdere peso, e soprattutto è bene evitare alcuni errori.

 

Allenamento a digiuno? Sì, grazie!

Per dimagrire, molti consigliano di allenarsi a digiuno. “Se non si fa colazione, il lungo digiuno notturno prolunga la stimolazione del glucagone, un ormone che ha la funzione di ordinare al fegato di rilasciare il glucosio e garantire un adeguato livello di glicemia nel sangue in fase di digiuno e scaricare gli acidi grassi dagli adipociti” spiega il prof. Rossi. Per questo processo, ai fini della perdita di peso, i momenti della giornata migliori in cui svolgere attività sportiva sono quindi quelli lontani dai pasti. “Per contrastare l’eccesso di carboidrati assunti durante un pasto, invece, è bene muoversi dopo aver mangiato, per esempio facendo una camminata”.

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